Isabella Chierici
Il 23 novembre 2022, Netflix rilasciava la serie tv Mercoledì, con protagonista la figlia maggiore della famosissima famiglia Addams. Otto puntate che hanno conquistato subito il pubblico grazie alla sua narrazione dark, alla regia di Tim Burton e a un cast di tutto rispetto, tra cui, per citarne alcuni, Jenna Ortega (Mercoledì), Catherine Zeta-Jones (Morticia) e Luis Guzmán (Gomez). L’uscita della seconda stagione, era, perciò, inevitabile.
La conferma di Mercoledì 2 è stata annunciata pochi mesi dopo il rilascio della prima stagione, ma ora che la data d’uscita si avvicina, cosa ci dobbiamo aspettare? Prima di procedere con le anticipazioni, facciamo un piccolo recap di quanto mostrato - e lasciato in sospeso - nelle prime otto puntate.
Mercoledì è una versione teen del celebre personaggio della famiglia Addams, che, dopo aver lasciato la sua famiglia per frequentare la Nevermore Academy, una scuola per giovani dotati di talenti speciali, deve affrontare misteri e pericoli che minacciano la sua vita e quella dei suoi compagni. La trama ruota attorno alla scoperta dei poteri psichici di Mercoledì, un talento che le permette di visionare eventi del passato e del futuro, e alla sua indagine su una serie di omicidi misteriosi che scuotono la città vicina alla scuola.
Nel corso delle puntate, la protagonista si allea con alcuni dei suoi compagni di scuola, tra cui Enid e Tyler, assieme ai quali riesce a scoprire la verità dietro gli omicidi e a individuare il loro responsabile. La stagione si conclude con la rivelazione di un nuovo mistero che coinvolge una potente e misteriosa entità, aprendo così la strada a nuove storie da esplorare.
È molto probabile, perciò, che Mercoledì 2 riprenda la trama approfondendo proprio questi sospesi. Ci si aspetta, inoltre, che venga maggiormente analizzata la relazione della protagonista con la sua famiglia, in particolare con la madre Morticia e il padre Gomez. Il mistero che circonda la loro connessione con la Nevermore Academy potrebbe essere un filone importante per la trama della seconda stagione di Mercoledì.
Da non sottovalutare anche la storia tra Mercoledì e Tyler. Nonostante il ragazzo sembri aver intrapreso un cammino oscuro, il loro rapporto potrebbe essere esplorato in modo più puntuale e sotto una prospettiva differente. Il mistero che lo circonda, compresa la sua trasformazione, lascia aperte, infatti, numerose possibilità che potrebbero essere esaminate nei nuovi episodi di Mercoledì 2.
Infine, la presenza di una nuova minaccia, legata alla figura misteriosa e potente che appare nel finale della prima stagione, promette di essere una delle linee narrative principali. Chi è? Che relazione ha con Mercoledì? Qual è il suo obiettivo?
La domanda, però, che attanaglia maggiormente gli spettatori è: quando esce Mercoledì 2? Al momento, la produzione della seconda stagione è conclusa e, sebbene non ci sia una data ufficiale di uscita, si prevede che i nuovi episodi arriveranno su Netflix nel corso del 2025. Seguendo le tempistiche della prima stagione, le puntate potrebbero essere disponibili già tra giugno e luglio, ma non è detto che il lancio ufficiale arrivi in un momento dell’anno più in linea con il mood della serie, quindi verso Halloween.
Per quanto riguarda il cast di Mercoledì 2, invece, la maggior parte degli attori e delle attrici coinvolte rimane lo stesso della prima stagione, anche se sono già state annunciate diverse nuove entrate. Tra queste, spicca una cantante, da qualche anno anche attrice, di grande fama, alla quale è già stato fatto un tributo durante una delle puntate di Mercoledì: Lady Gaga. Qualche settimana fa, è anche stata rilasciata una foto in cui veniva immortalata nei panni di un nuovo personaggio. Si tratta solo di una comparsa o avrà un ruolo più decisivo?
Tra i nomi delle nuove comparse di Mercoledì 2 che ci aspettiamo di vedere, vi sono: Steve Buscemi, Christopher Lloyd, Billie Piper, Evie templeton e tanti altri. Quali personaggi interpreteranno, lo scopriremo solo una volta uscita la seconda stagione. Alcune voci suggeriscono che ci verranno presentati dei nuovi membri della famiglia Addams in veste di zio o zia.
A differenza delle prime otto puntate, in Mercoledì 2 ci dobbiamo aspettare una rappresentazione più cupa e dark. Le parentesi romantiche saranno sostituite da una Mercoledì più sicura di sé. Nel corso della stagione, infatti, la protagonista sarà chiamata a fare i conti con nuove sfide e a lottare contro mostri - anche interiori. Prepariamoci quindi a scene inquietanti, eventi misteriosi e a un’atmosfera dai toni horror.
Per questa seconda stagione, infatti, Jenna Ortega ha avuto molta più voce in capitolo sulla produzione e la trama. In Mercoledì 2, l’attrice protagonista, sarà, infatti, anche produttrice esecutiva, avendo, così, più controllo sia sulla sceneggiatura sia sulla rappresentazione del personaggio. Già nella prima stagione era stata al centro di polemiche, nate dal suo desiderio di modificare parte dello script. Questa volta, sembra che il suo parere sia stato accolto fin dall’inizio.
Mercoledì 2 è di certo una delle serie tv Netflix più attese del 2025 e le anticipazioni promettono un mix di mistero, suspense e colpi di scena che non deluderanno di certo i fan. Non resta che aspettare l'annuncio ufficiale della sua uscita per vedere tutto d’un fiato le prossime otto puntate. Durante questa attesa, il consiglio è di ripassare tutte le canzoni di Lady Gaga: non si sa mai che in questa seconda stagione nasca un nuovo tormentone!
Foto 1 da netflix.com (data di ultima visualizzazione: 29/12/2024)
Foto 2 da gametimers.it (data di ultima visualizzazione: 29/12/2024)
Foto 3 da rare-gallery.com (data di ultima visualizzazione: 29/12/2024)