L'amore non va in vacanza: un film cult da vedere a Natale

Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black nella copertina del film L'amore non va in vacanza

L’amore non va in vacanza (titolo originale: The Holiday) è, a tutti gli effetti, uno dei film di Natale più amato da sempre. 

Uscito l’8 dicembre 2006 nelle sale cinematografiche statunitensi, vanta un cast di tutto rispetto: Jude Law, Cameron Diaz, Jack Black e Kate Winslet, per citarne alcuni. Nonostante gli anni che passano, questa pellicola riesce a tenere incollati allo schermo spettatori di diverse età. Quale sarà il suo segreto?

Il film inizia mostrandoci le vite delle sue due protagoniste: Amanda Woods (Cameron Diaz) e Iris Simpkins (Kate Winslet). Amanda è una montatrice di trailer americana che ha appena scoperto del tradimento del suo fidanzato e ha quindi deciso di porre fine alla relazione. Iris, invece, è una giornalista britannica ancora innamorata del suo ex (un collega di lavoro) che, in occasione della cena di Natale dell’azienda, annuncia il fidanzamento con la ragazza con cui la tradiva.

Le due donne hanno quindi vite molto diverse, ma sono entrambe accomunate dalla volontà e dal bisogno di voltare pagina dopo una delusione d’amore. Per farlo, si ritrovano, un po’ per capriccio e un po’ per scherzo, a fare uno scambio di case. Un’occasione per prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni e cambiare aria, allontanandosi dai problemi legati alle loro città.

La timida Iris si ritrova, perciò, in una villa di Los Angeles, circondata dallo sfarzo e dal lusso. Al contrario, Amanda vive la sua fuga in una modesta casa del Surrey, lontana da ogni tipo di contatto con l’esterno. Pur essendosi prese questa parentesi per curare le ferite del cuore, come dice anche il titolo italiano del film: l’amore non va in vacanza. Nel giro di pochi giorni, entrambe si ritrovano a dover fare i conti con i piani che Cupido ha in serbo per loro.

Cameron Diaz e Jude Law che sorridono con vestiti invernali

Amanda, ormai annoiata dalla monotonia del Surrey, era sul punto di ritornare a casa, ma conosce Graham (Jude Law), il fratello di Iris. Un uomo dal fascino inglese che, non sapendo nulla dello scambio delle ragazze, cerca rifugio, dopo una sbronza, a casa della sorella. È così che incontra la bellissima ed espansiva Amanda. Iris, al contempo, stringe amicizia con un anziano vicino, Arthur Abbott (Eli Wallach), uno dei più grandi sceneggiatori dell’epoca d’oro di Hollywood. Questo legame si rivela una fonte di crescita per entrambi: la dolce Iris capisce che è uno spreco di tempo fantasticare sul ritorno del suo ex; il testardo Arthur, invece, accetta di partecipare a una festa organizzata in suo onore, mettendo da parte le paure e le insicurezze. Nel frattempo, Iris conosce Miles (Jack Black), un giovane compositore che, come lei, ha scoperto di essere stato tradito dalla fidanzata. Nel corso della trama, legheranno sempre di più.

Le due coppie, come in ogni film romantico che si rispetti, vengono poste davanti a prove da superare, segreti e messe in discussione delle proprie scelte. Il lieto fine, però, sa sempre come arrivare. 

L’amore non va in vacanza, diretto dalla regista Nancy Meyers, è un film che, a un primo sguardo, potrebbe sembrare la solita commedia romantica natalizia intrisa di cliché e scene viste e riviste. In realtà, si rivela qualcosa di più. Già la scelta del cast e della regista stessa, famosa per aver spesso avuto un occhio particolare nella rappresentazione di personaggi femminili, ne sono una dimostrazione. Oltre ai momenti romantici e strappalacrime da manuale, L’amore non va in vacanza presenta anche delle sfaccettature e delle vicissitudini di tutto rispetto.

Kate Winslet e Jack Black che sorridono seduti a una scrivania circondati da libri

Basti guardare la bella Amanda, un’imprenditrice grintosa, con la casa dei sogni e un aspetto magnifico, che nasconde un lato semplice e molto dolce. Al contrario, la romantica e troppo buona Iris dimostra di essere anche forte e ricca di carisma. Entrambe le protagoniste sono perciò delle donne vere, con pregi e difetti, in cui il pubblico femminile riesce a immedesimarsi. 

Anche i personaggi maschili di L’amore non va in vacanza vengono rappresentati in un modo che si discosta dalle classiche commedie natalizie. Graham, che ci viene inizialmente presentato come il classico seduttore, si rivela un padre affettuoso e un uomo con insicurezze e debolezze, mentre Miles mostra a Iris sia il suo lato romantico sia quello brillante. Entrambi non hanno paura di essere giudicati o derisi mettendosi, metaforicamente, a nudo davanti alle rispettive partner. 

L’amore non va in vacanza, è quindi un film di Natale da (ri)vedere assolutamente, soprattutto se si è in cerca di una storia romantica, ma non scontata. E forse è proprio questo il segreto del suo successo: mostrare un amore vero e puro, senza bisogno di costruzioni e di difficoltà. Un amore in cui entrambi i partner possono crescere e migliorare assieme, pur non rinunciando mai alla propria essenza. Perché alla fine, come dice il nostro amato Tiziano Ferro: l’amore è una cosa semplice.

 

Foto 1: framedmagazine.it

Foto 2: programma.sorrisi.com

Foto 3: viaggiamo.it