Direzione

Elena Lamberti

Elena Lamberti

Elena Lamberti è specializzata in letteratura modernista, memoria culturale, ecologia dei media, letteratura di guerra. E’ autrice di 8 volumi ed ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul modernismo anglo-americano e sulla cultura anglo-canadese del ventesimo secolo. Persegue una metodologia di ricerca interdisciplinare, con la letteratura al centro di percorsi innovativi finalizzati alla lettura degli ecosistemi (mass)mediatici complessi. Il suo volume Marshall McLuhan’s Mosaic. Probing the Literary Origins of Media Studies(2012) ha vinto il MEA Award 2016 for Outstanding Book in the Field of Media Ecology.
E’ membro di diversi comitati scientifici di riviste internazionali quali Explorations in Media Ecology; Wi: Journal of Mobile MediaThe International Journal of McLuhan Studies e collane editoriali. E’ stata visiting scholar in diverse università Nord Americane e cinesi. E’ affiliata al Mobile Media Lab della Concordia University di Montreal.
Claudio Ciccotti

Claudio Ciccotti

Cancerino classe ‘91, pugliese approdato a Bologna nel 2010.
Nato sotto la stella della curiosità, iperattivo e poco incline a restarmene nella confort-zone, amo e raccolgo le sfide. In modo poco sportivo, mi piace soprattutto vincerle. Poco a mio agio con i complimenti, sono un grande fan delle critiche costruttive. Dalla parte degli underdogs nel ribaltare il carro dei vincitori, sono (iper)sensibile alla parità dei diritti umani, senza distinzione di origine, lingua, cultura, orientamento di genere e sessuale. Sono laureato in Lingue Straniere, specializzato in Scienze della Comunicazione, con un master in Web Marketing. Di giorno, sono project manager di un’azienda di servizi informatici. Di sera, da amante della corsa, rincorro le ore senza una meta ben definita.
Per CanadaUsa.net, sono stato scelto come tutor e responsabile da Elena Lamberti, che ha creduto in me dal nostro primo incontro nel 2011, più di quanto io abbia sempre fatto. Mi ha dato la possibilità di dire la mia opinione ed è sempre stata pronta ad ascoltarmi. Quando con la mia solita poca autostima, temevo di essere solo una voce tra tante, lei mi ha sempre spronato a parlare più forte. Da allora, non ho smesso di urlare e incito gli altri a farlo.