Marvel Cinematic Universe: i supereroi di oggi e di domani

Isabella Chierici

Quando si sente parlare di Marvel, la nostra mente pensa subito a Iron Man, Thor, Hulk, cioè a quei personaggi a cui, nel corso degli ultimi tredici anni, è stata data maggiore rilevanza cinematografica. Gli Avengers sono a tutti gli effetti i veri protagonisti - d’altra parte sono tutti sopravvissuti allo schiocco di dita di Thanos, chi potrebbe mai affermare il contrario? 

Ultimamente, però, Marvel Cinematic Universe, il franchise mediatico che si occupa dei lungometraggi, cortometraggi e serie tv firmati Marvel, sta cercando di dare sempre più spazio anche a quei personaggi rimasti un po’ in disparte, nei film realizzati dal 2008 in avanti, ma con caratteristiche che meritano di essere approfondite.

 

1. Marvel Cinematic Universe

2. I film e le loro fasi

2.1 Prima fase

2.2 Seconda fase

2.3 Terza fase

2.4 Quarta fase

3 Uno sguardo al futuro: le (mini) serie tv

3.1 WandaVision

3.2 The Falcon and the Winter Soldier 

3.3 Loki

4. Conclusioni

5. Sitografia

 

1. Marvel Cinematic Universe

 

"Pensi di essere l'unico supereroe al mondo? Signor Stark, sei diventato parte di un universo più grande. Solo che non lo sai ancora." (Nick Fury, Iron Man, 2008)


Negli anni ‘60 la Marvel Comics, anche grazie al lavoro di Stan Lee, iniziò a creare il maggior numero di personaggi che ancora oggi popola il mondo della Marvel Cinematic Universe (MCU). Tra i primi ad uscire ci furono i Fantastici Quattro, Captain America,  Spider-Man, poi Hulk, Thor, Ant Man e a seguire tutti gli altri. È  solo a partire dal 1993, però, che i Marvel Studios iniziarono a realizzare anche dei lungometraggi di successo (prima del ‘93 ne aveva realizzati altri ma poco apprezzati), sponsorizzati poi dal 2009 dai Walt Disney Studios. 

I film sono ambientati nell’universo Earth-199999 mentre i comics nell’Earth-616, per questo si possono trovare delle differenze tra fumetti e lungometraggi. Ad esempio, il dio del tuono, che fa girare la testa a grandi e piccini, nella versione originale, quando viene mandato su Midgard - meglio conosciuta come Terra - come punizione alla sua arroganza, diventa un gracile, mite e zoppo studente di medicina. Nella versione cinematografica, invece, Thor resta il solito dio alto, bello e prestante.

Nonostante queste licenze poetiche, quello che sono riusciti a realizzare attraverso il mondo Marvel, è qualcosa di unico. Prima di allora nessun franchise era riuscito a costruire un impero così ben articolato e complesso. All’inizio degli anni duemila, le case cinematografiche miravano a realizzare un unico lungometraggio o, tuttalpiù, in base al successo ottenuto, uno o due sequel. MCU decide non solo di seguire questa strada - realizzando ad esempio tre film per ogni personaggio - ma di coinvolgere ogni singolo protagonista, facendoli convivere e lottare assieme per una causa comune

Nel 2008 è uscito il film che, a tutti gli effetti, ha sancito l’inizio di una nuova era cinematografica: Iron Man

 

 2. I film e le loro fasi

 

Dopo l’uscita e il successo di Iron Man, i Marvel Studios hanno firmato un accordo con la Paramount Pictures per distribuire altri cinque film: Iron Man 2, Thor, Captain America: The First Avenger, The Avengers e Iron Man 3. Dopo l’acquisizione dei Marvel Studios da parte della Disney, poco alla volta tutti i film sono tornati a essere di proprietà della Marvel. L'incredibile Hulk è l'unico film del Marvel Cinematic Universe attualmente non della Disney a causa di un accordo separato tra Marvel e Universal Pictures. Lo stesso destino accompagna anche Spider-Man, conteso per anni da Sony e Disney, arrivate pochi anni fa a un nuovo accordo: Sony possiede il pieno controllo creativo sulla versione cinematografica del personaggio però i lungometraggi devono essere ambientati nel mondo MCU, così da consentire ai personaggi di altre proprietà del Marvel Cinematic Universe di apparire al suo interno e viceversa.

Parlando di film, c’è un aspetto che divide gli appassionati Marvel: l’ordine di visione. Questo perché l’ordine di uscita e di produzione non corrisponde a quello cronologico in cui sono successi gli eventi. Iron Man ad esempio è ambientato in un’epoca contemporanea mentre Captain Americapur essendo uscito dopo, è ambientato prima, durante la Seconda Guerra Mondiale. In ogni caso, l’ordine di uscita dei lungometraggi non è casuale, infatti, a detta dei fan cosiddetti “segui l’ordine di uscita”, guardando i film in ordine cronologico si rischierebbe di incorrere in piccoli spoiler, soprattutto nelle scene nascoste e da vedere assolutamente alla fine di ogni film: i veri appassionati Marvel sanno cosa significhi avere pazienza e restare nella sala del cinema anche 10 minuti in più per 60 miseri secondi di gloria.

Al momento sono stati prodotti 27 lungometraggi, compreso Spider-Man: No Way Home, da poco uscito nelle sale, divisi in quattro fasi, le cui prime tre fanno parte di quella che è chiamata Saga dell’Infinito.

 

2.1 Prima fase

 

Questa fase inizia nel 2008 con Iron Man e si conclude nel 2012 con The Avengers. Conosciuta con il nome Avengers Assembled

“in questa fase vengono presentati i personaggi principali, quelli che faranno la parte dei leoni fino all’ultimo, quelli a cui ci affezioneremo in maniera incondizionata […]. Questo è l’embrione degli Avengers”.

Questa fase serve appunto ad avere un primo contatto con i personaggi principali, per iniziare a conoscerli e a comprendere cosa li abbia portati a diventare ciò che sono: degli eroi

Nello specifico i film che compongono questa fase sono sei: Iron Man (2008), L’incredibile Hulk (2008), Iron Man 2 (2010), Thor (2011), Captain America – Il primo Vendicatore (2011), The Avengers (2012). La particolarità è che dal 2008 al 2012 l’attore che ha impersonato Hulk è cambiato: inizialmente era Edward Norton, successivamente sostituito da Mark Ruffalo. La scelta del cambio non è partita dagli Studios ma dall’attore stesso. Norton, infatti, ammise di non voler restare imbrigliato per troppo tempo in un solo personaggio, perdendo così l'opportunità di prendere parte ad altri progetti. Mark Ruffalo si è rivelato un ottimo sostituto e ha colto la palla al balzo, senza timore di rimanere legato alla Marvel per diversi anni.

 

2.2 Seconda fase

 

Questa è la fase in cui si consolidano le caratteristiche degli eroi principali e iniziano a comparire personaggi secondari, che faranno da corollario e - spoiler - non sopravvivranno allo schiocco di dita del più potente tra gli Eterni. Inoltre, comparirà anche la maggior parte dei personaggi a cui saranno dedicate le successive serie tv inedite: Falcon, Wanda, Visione e Bucky - alias Winter Soldier. Fanno parte di questa seconda fase altri sei film: Iron Man 3 (2013), Thor: The Dark World (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Guardiani della Galassia (2014), Avengers: Age of Ultron (2015) e Ant-Man (2015).

 

2.3 Terza fase

 

Questa è la fase più corposa, conta ben undici film, quasi il doppio delle precedenti ed è composta quasi totalmente da storie di personaggi secondari - oppure dagli Avengers che combattono tra di loro (Civil War) per poi riappacificarsi e tentare di salvare il mondo (Infinity War e Endgame). Tutto nella norma: alla fine si sa che gli eroi sono un po’ delle primedonne. Tutto ciò che è stato narrato dal 2008 giunge al termine, tutto si ricollega: dopo undici anni si può mettere davvero la parola fine - con non poche lacrime versate e tanta amarezza per i fan di Iron Man. 

E invece non è la vera fine perché, come ben sappiamo, tutte le cose belle non finiscono mai veramente, resteranno sempre nei nostri cuori - e nei successivi tredici film in parte usciti e in parte no. 

 

2.4 Quarta fase

 

In questa fase non vedremo più gli Avengers combattere fianco a fianco, anche perchè sono venuti a mancare due personaggi fondamentali. Si mostreranno strade separate e parallele, inserendo dei prequel e annunciando nuovi personaggi. A partire da Black Widow uscito a luglio, Marvel Cinematic Universe ha già annunciato la produzione di almeno altri nove film tra il 2022 e il 2023. Tra i più attesi ci sono: Doctor Strange and the Multiverse of Madness (2022), Thor: Love and Thunder (2022), Black Panther: Wakanda Forever (2022), Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023), Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023). Dopo la morte di Chadwick Boseman, la Marvel ha scelto di non far interpretare nuovamente il ruolo di T'Challa - alias Black Panther - a qualcun altro, per questo le aspettative sul sequel sono molto alte. 

 

3. Uno sguardo al futuro: le (mini) serie tv

 

In un mondo governato da Netflix, Disney non poteva che cercare di prendersi il suo spazio e rilanciare con un servizio streaming totalmente brandizzato. Su Disney + sono state rilasciate le ultime tre serie tv Marvel: WandaVisionThe Falcon and the Winter Soldier e Loki. Marvel Studios aveva già prodotto altre serie tv in precedenza ma sono solo queste ultime che permettono di conoscere e vedere sotto un altro aspetto personaggi già incontrati e apprezzati nei film. 

Nel frattempo, è uscita anche Hawkeye, non ancora giunta al termine. 

Procediamo perciò seguendo l’ordine di uscita dei film e facendo attenzione agli spoiler.

 

3.1 WandaVision

 

Immaginate di essere un’orfana e che l’unica persona che vi capiva era il vostro gemello, ucciso in battaglia mentre combatteva al vostro fianco. Avete dei superpoteri ma per anni siete stati manipolati dal male e ora non sapete più cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Finalmente trovate il vostro equilibrio grazie a Visione, un androide dal cuore d’oro, vi innamorate ma uccidono anche lui!

Questo è tutto ciò che ha vissuto Wanda prima della serie tv WandaVision. 

Uscito il 15 gennaio, WandaVision conta 9 episodi. Dall’inizio assai particolare, ogni puntata riprende il format di vecchie sitcom, partendo dagli anni ‘50 fino ad arrivare ai giorni nostri. Non solo il taglio cinematografico è diverso, ma anche i temi trattati in ogni puntata sono in linea con gli anni in cui è ambientata la serie, pur lasciando spazio a qualche dettaglio che inizia a far sorgere qualche dubbio ai telespettatori, in primis il fatto che Visione sia vivo.

Solo nelle ultime puntate si inizia a capire che il mondo rappresentato non è altro che una corazza creata da Wanda per superare il senso di perdita e abbandono. Si rifugia in un mondo fittizio creato da lei, in cui assieme a Visione e ai loro figli, vive la quotidianità, pur rimanendo conscia che ciò che sta vivendo non è la realtà

Questo ha permesso non solo di affrontare tematiche importanti quali l’accettazione del lutto, ma anche di apprezzare questo personaggio secondario, forte e delicato allo stesso tempo. Shakman e Schaeffer, il regista e lo sceneggiatore, hanno scelto di prendere spunto da sitcom familiari, proprio per enfatizzare la necessità di  Wanda di avere una famiglia dopo aver perso tutti i suoi cari.

Rotten Tomatoes ha commentato: 

“In parte amorevole omaggio alla storia della TV, in parte mistero fuori dal comune, WandaVision è un passo meravigliosamente strano e sorprendentemente audace nel piccolo schermo per l'MCU, e una vetrina perfetta per Elizabeth Olsen e Paul Bettany”. 

 

3.2 The Falcon and the Winter Soldier

 

Proseguiamo con la seconda serie tv, nonché la più criticata. Uscita il 19 marzo, The Falcon and the Winter Soldier parla della vita di Sam e di Bucky dopo la morte del loro migliore amico Cap. Bucky prova a porre rimedio agli errori commessi in passato, mentre Sam cerca di accettare la sua vita senza Rogers e il peso della sua eredità: lo scudo e l’uniforme. I due si incontrano per combattere i Flag Smasher, un gruppo di anarchici convinti che la vita fosse migliore dopo lo schiocco di Thanos, in quanto caratterizzata dal mantenimento dell’ordine politico. L’utopia da loro inseguita è quella di un mondo senza confini. 

In un contesto che mette a dura prova la pazienza di entrambi, Sam e Bucky alla fine comprendono di essere più simili di quanto entrambi vogliano ammettere e soprattutto riusciranno a sconfiggere insieme i veri cattivi della storia: i loro demoni interiori. 

 

3.3 Loki

 

Il 9 giugno esce Loki, primo vero villain a cui Marvel Cinematic Universe decide di dedicare una serie personale. Eppure tra possessioni e tradimenti vari, Loki spicca per la sua personalità, la sua simpatia e quel faccino ingannatore da bravo ragazzo

Loki è il dio dell’inganno nonché fratello - o meglio fratello acquisito - di Thor. Rispetto al dio del tuono, Loki preferisce rimanere in disparte piuttosto che battersi in prima linea e predilige convincere gli interlocutori utilizzando le sue abilità oratorie

Provate a immaginare di essere sempre oscurati dal futuro re di Asgard, presi in giro e sbeffeggiati davanti al vostro popolo che non rispetta il vostro ruolo di principi. Loki decide di farla pagare non solo al tanto odiato fratello, ma anche a tutta l’umanità - le cose gli sono un po’ sfuggite di mano. 

Nel corso dei film quindi perfeziona la sua tecnica: capisce che battersi direttamente contro il fratello non è una mossa intelligente, è molto meglio illudere tutti di essere cambiato. D’altra parte è il dio dell’inganno e la cosa gli riesce facile: manovrare tutto per ottenere ciò che vuole rientra nel suo interesse. 

Eppure la scelta compiuta all’inizio di Avengers: Infinity War ci fa pensare a una sua redenzione oppure a un nuovo tipo di messa in scena, dato che Loki ha ingannato la morte diverse volte nel corso degli anni. 

È con questa mera speranza che inizia Loki

Durante la battaglia di New York del 2012, quando gli Avengers tornano indietro nel tempo per raccogliere le gemme dell’infinito, si viene a formare una nuova linea temporale: Loki riesce a fuggire con il Tesseract. La TVA, ovvero l’ente che si occupa di ripristinare le linee temporali, decide di arrestarlo e di giudicarlo. È in questo contesto che Loki viene a conoscenza di tutti gli avvenimenti che succederanno nel suo futuro, dalla morte della madre, fino alla sua morte per mano di Thanos - altro colpo basso per i fan che speravano fosse ancora vivo. 

Loki decide di porre fine al dominio della TVA e di lottare per un mondo con il libero arbitrio. Capisce di essere sempre stato cattivo, non per scelta, ma perché quello era il suo compito da marionetta nelle mani dei Custodi Temporali. Assieme a delle altre varianti Loki, tra cui anche una sua variante femmina che si fa chiamare Sylvie, e a Mobius, un agente pentito della TVA, decide di andare a combattere contro Colui che rimane. Il risultato non è dei migliori ma per tutta la serie, vediamo il cambiamento di Loki: non lotta più solo per suo interesse ma anche per l’amore, per la giustizia del mondo e per rivelare la verità. Scardina ogni sua insicurezza, ogni sua debolezza e si mette a nudo davanti alla dura e triste realtà, prova lo stesso a cambiarla e cerca di essere migliore. E forse ora il suo sacrificio inizia a essere più comprensibile.

 

4. Conclusioni

 

Il mondo Marvel affascina tantissime generazioni, mettendo d’accordo le persone dai tre anni in su. Continuare ad andare al cinema o guardare le serie tv, ci fa sentire parte di un universo che non smetterà mai davvero di esistere. Ci permette di vedere la narrazione da diversi punti di vista, aiutandoci ad affrontare la vita e a farci capire che anche i supereroi, alla fine, sono persone semplici come noi. 

Infine la cosa più importante che ci può essere insegnata è che non bisogna mai guardare solo le apparenze. Cap, ci dispiace, ma il sorriso di Loki batte il didietro più bello d’America.

 

5. Sitografia

 

7 Things to Know About the Making of WandaVision, Premiumbeat.com (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
Black Panther: Wakanda Forever, Marvelcinematicuniverse.fandom.com (Data di ultima consultazione: 01/12/2021).
La lista dei film e delle serie Marvel in ordine cronologico, Sorrisi.com (Data di ultima consultazione: 22/11/2021).
Le fasi dei Film Marvel, Lemcronache.it (Data di ultima consultazione: 24/11/2021).
Loki serie TV in streaming su Disney+: trama, cast e uscita, Daninseries.it (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
Marvel Cinematic Universe, Marvelcinematicuniverse.fandom.com (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
Marvel Cinematic Universe, Wikipedia. org (Data di ultima consultazione 24/11/2021).
Marvel Comics: breve storia della Casa delle Idee, Tomshw.it (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
Marvel Movies, Marvel.com (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
Outline of the Marvel Cinematic Universe, Wikipedia.org (Data di ultima consultazione: 25/11/2021).
Perché Mark Ruffalo ha sostituito Edward Norton? Il caso Hulk, Cinema.everywhere.it (Data di ultima consultazione: 23/11/2021).
The Falcon and the Winter Soldier, Marvel.com (Data di ultima consultazione: 07/12/2021)
The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe, Marvelcinematicuniverse.fandom.com (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
Thor: le origini del Dio del Tuono, Tomshw.it (Data di ultima consultazione: 07/12/2021).
WandaVision, Rottentomatoes.com (Data di ultima consultazione: 25/11/2021).

Foto 1: independent.co.uk

Foto 2: birdenmagazine.com

Foto 3: vanityfair.com