Federico Zoni (University of Bergamo)

Archeologia della Valtellina medievale. Metodi, casi studio e primi bilanci dalle indagini dell’Università degli studi di Bergamo in provincia di Sondrio.

Abstract: L’intervento si propone di presentare le varie campagne archeologiche che negli ultimi anni sono state avviate da parte del gruppo di studio dell’Università degli studi di Bergamo nelle Alpi lombarde, con particolare riferimento alla Valtellina. Si presenteranno i vari siti studiati e le modalità di approccio addottate nei vari casi, che vanno dalle prospezioni geofisiche, rilevamenti territoriali multispettrali, studi paleoambientali da casi intra-site e off-site, oltre ai cantieri di scavo stratigrafico vero e proprio e allo studio archeometrico dei materiali da costruzione delle architetture storiche.

Tutti i dati prodotti hanno contribuito a una migliore comprensione delle strutture del paesaggio medievale della Valtellina, con particolare attenzione ai mutamenti ambientali avvenuti tra alto e basso medioevo, alla rete infrastrutturale che metteva in collegamento i vari versanti alpini, e al rapporto uomo ambiente, non ultimo in relazione ai luoghi di produzione.