Ateneo

Come si diffondono i comportamenti sostenibili?

Le soluzioni del nuovo ERC Consolidator Grant Green Tipping, guidato dal prof. Alessandro Tavoni. Il progetto di ricerca di frontiera metterà a punto strategie per promuovere cambiamenti virtuosi.

Pubblicato il 03 febbraio 2023

Riconoscimenti

Un Alumnus dell'Alma Mater ha vinto il Premio "Feltrinelli Giovani"

Ivano Cardinale si è aggiudicato il prestigioso premio promosso dall'Accademia dei Lincei per le "Scienze Sociali"

Pubblicato il 01 febbraio 2023

I nostri Alumni

Da Bologna all'Antartide: l'avventura di Alessia Nicosia

Laureata in Fisica all'Università di Bologna, Alessia Nicosia dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (ISAC) ha passato nove mesi nel continente antartico.

Pubblicato il 31 gennaio 2023

Valentina Presutti nominata Editor in Chief del Journal of Web Semantics

L'incarico è stato assegnato a Valentina Presutti, professoressa di Informatica al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.

Pubblicato il 27 gennaio 2023

Anniversari

Giorno della Memoria: le storie di alcuni studenti perseguitati

Dall'Archivio Storico dell'Università di Bologna riemergono le storie drammatiche di alcuni studenti ebrei vittime delle persecuzioni nazifasciste.

Pubblicato il 25 gennaio 2023

I nostri Alumni

Insegnare su TikTok: la scommessa (vinta) di Roberta Dieci

Laureata in Lettere presso il nostro Ateneo e docente presso un liceo di Modena, l'Alumna ha aperto un profilo social di successo.

Pubblicato il 24 gennaio 2023

Luciano Floridi dirigerà un centro sull'etica digitale dell'Università di Yale

Dopo 35 anni nel Regno Unito, tra qualche mese Floridi, tra i massimi esperti di etica digitale e docente del nostro Ateneo, inizierà una nuova collaborazione con l'università americana.

Pubblicato il 19 gennaio 2023

Riconoscimenti

Un anno di traguardi per i nostri Alumni

Nel corso del 2022 sono stati tantissimi gli ex studenti dell'Università di Bologna che hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

Pubblicato il 17 gennaio 2023

Alberto Vacchi sarà Laureato ad honorem dell'Università di Bologna

Il Presidente e Amministratore Delegato di IMA riceverà la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale nel corso di una cerimonia in Aula Magna Santa Lucia.

Pubblicato il 16 gennaio 2023

Ateneo

Le missioni spaziali della NASA: un docente dell'Alma Mater tra gli esperti coinvolti

Paolo Tortora, direttore del CIRI Aerospaziale-Aerospace, ha collaborato insieme al suo team a due delle più importanti missioni spaziali dello scorso anno.

Pubblicato il 13 gennaio 2023

Ateneo

Un professore dell'Alma Mater si aggiudica il Google Award for inclusion research

Il Google Award for Inclusion Research ha premiato la proposta del prof. Davide Rossi del Dipartimento di Informatica