Lavoro e idee di impresa

Dall'ingresso all'università, all’avvio nel mondo del lavoro, alle iniziative per dare forma alle idee di impresa innovative e farle crescere. L'Università di Bologna ti segue, ti forma e ti supporta passo passo accompagnando la tua crescita culturale e professionale.

Un impegno costante per disegnare il futuro e creare i professionisti del domani. Un impegno che si avvale del contributo degli Alumni che, con testimonianze e consigli, consolidano il legame tra studenti di oggi e Alumni di ieri in un percorso di supporto generazionale che arricchisce la nostra community.

Orientamento al lavoro e Placement

L'Università di Bologna offre un programma di servizi e iniziative per orientarsi ed entrare nel mondo del lavoro: seminari, laboratori, consulenze individuali. Potrai prendere parte ai Career Days e Recruiting Days dedicati a settori specifici e visitare la bacheca di annunci di lavoro sul sito del servizio job placement.
Inoltre, avrai l’opportunità di partecipare a incontri che avranno come protagonisti i nostri alumni professionisti che ritornano in aula per raccontare la loro storia formativa e professionale. Una iniziativa per accompagnarti alla scoperta del mondo del lavoro con l’aiuto di chi ha già affrontato sfide e raggiunto traguardi di eccellenza.

Percorsi di imprenditorialità

I.D.E.A (Innovation, Development, Entrepreneurship, Alma Mater) è il programma dell'Università di Bologna che sostiene e supporta la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare per valorizzare saperi, competenze, idee creative e favorire la nascita di imprese innovative.
Servizi, percorsi per realizzare start-up e spin-off, incubatori e hub innovativi, attività e iniziative formative per coltivare i talenti e far crescere le idee per trasformarle in un progetto di impresa.