Ora vivo a... Alumni nel mondo

Bologna è un piccolo mondo che apre le porte ad altre culture e verso altre culture muove i propri passi. L'Università? Il suo trampolino. Arrivare, fermarsi, ripartire per trovare il proprio destino, il proprio posto nel mondo. Le esperienze dei nostri Alumni sono storie di lunghi viaggi.

"Bologna è sempre stata un pezzo di vita che io ricordo per avermi aperto gli occhi sul resto del mondo e quantomeno sul resto dell'Europa perché a Bologna sentivo battere il cuore di europeisti. Io sono arrivato come europeista convinto, sono ripartito come europeista attivista e penso quindi che Bologna per me significhi Internazionalizzazione a tutti gli effetti...La mia vita l'ho impostata a livello personale, accademico e professionale in America Latina, dove invece ho trovato una cultura che tutt'oggi mi riempie la libreria di casa di libri, saggi e romanzi."

Andrea Pesce è un nostro alumnus, laureato in scienze politiche. Da Bologna partirà per Madrid, Bruxelles, Africa, Guatemala. Qui nascerà l'idea di ZeroCo2 una realtà che oggi opera nella sostenibilità ambientale e sociale. Una rete di progetti che copre molti paesi dell'America Latina.

Leggi l'intervista completa

"Una volta concluso il mio percorso universitario sono stata mossa dal desiderio di conoscere nuovi luoghi, nuove culture, di vedere come si vive e si lavora all’estero. In Europa se sei un Alumna o Alumnus dell’Alma Mater sei tenuto molto in considerazione." Un consiglio per chi vuole andare all'estero? "Formarsi a 360°. Non solo lavorare tanto, ma fare tanti lavori. E non avere paura di cambiare se ci si accorge che la strada intrapresa non fa per noi."

Giulia Bonetti, si è laureata a Bologna in Finanza. Diverse le sue esperienze all'estero: in Francia, in Spagna e in Inghilterra. Oggi è Contract Manager presso l'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts e vive a Londra. Diversi riconocimenti, tra questi la selezione come una delle Next Generation Women Leaders da parte dell'istituto McKinsey .

Leggi l'intervista completa

suggerimenti

Hai studiato a Bologna e ora vivi all'estero? Raccontaci la tua esperienza