L’Associazione Almae Matris Alumni è un network di respiro internazionale trasversale alle generazioni, ai saperi e alle famiglie professionali. Una community di condivisione dinamica, di crescita e sviluppo professionale che opera in stretta interazione e collaborazione con l'Università di Bologna.
Autonomia. Siamo un’Associazione indipendente dal condizionamento politico o religioso, senza finalità di lucro e in ossequio al perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Appartenenza e impegno. Promuoviamo nella comunità esterna i valori fondanti dell’Alma Mater e il suo valore pubblico e ci impegniamo in prima persona nella costruzione del futuro della nostra Università.
Conoscenza, apertura e trasparenza. Sosteniamo la diffusione libera e aperta della conoscenza e dell'informazione intesa come patrimonio culturale. Adottiamo un modo semplice e trasparente di trasmettere la conoscenza rinforzando il libero scambio di idee.
Ambizione e meritocrazia. Assicuriamo gli standard più elevati per noi stessi e per il nostro lavoro e ci sosteniamo a vicenda per realizzarli. Promuoviamo il merito individuale, quale criterio essenziale di valorizzazione personale e professionale.
Networking e internazionalizzazione. Favoriamo lo sviluppo di reti e rapporti professionali, culturali e di networking tra alumni in ogni ambito e luogo. Promuoviamo la dimensione internazionale della comunità attraverso la creazione di spazi adeguati al confronto con alumni appartenenti ad istituzioni scientifiche e culturali internazionali.
Equità, integrazione e pari opportunità. La nostra comunità valorizza la cultura delle pari opportunità e rifiuta ogni tipo di discriminazione.
Inclusività. Nella nostra Comunità tutti gli alumni possono dare un contributo ed essere apprezzati per quello che sono.
Rispetto e responsabilità. Abbiamo rispetto per i diritti degli altri e lo dimostriamo con un comportamento gentile ed educato, accettiamo i nostri doveri e le nostre responsabilità nei confronti della comunità.
Sostenibilità. Adottiamo comportamenti rispettosi dell’ambiente circostante e promuoviamo l’uso responsabile e sostenibile dei beni e delle risorse pubbliche.