La nostra mission

Vogliamo coinvolgere e mantenere attiva la comunità degli Alumni dell'Università di Bologna e per farlo ci siamo dati degli obiettivi specifici e una serie di valori che ci rappresentano.

Fin da quando è nata, alla fine del 2020, la nostra Community si è prefissata 4 obiettivi:

• Creare un network per lo sviluppo professionale e umano degli Alumni
  • Rinnovare il senso di appartenenza e il legame con l'Università di Bologna
  • Coinvolgere gli alumni nella costruzione del futuro dell'Università di Bologna valorizzando competenze e conoscenze
  • Accrescere il ruolo dei nostri Alumni quali testimoni nel mondo dei valori e delle eccellenze dell'Università di Bologna

Per farlo ha scelto di condividere una serie di valori che rappresentano le colonne portanti della nostra grande famiglia:

• Autonomia: siamo una comunità indipendente dal condizionamento politico o religioso, senza finalità di lucro e in ossequio al perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;
  • Appartenenza e impegno: promuoviamo nella comunità esterna i valori fondanti dell’Alma Mater e il suo valore pubblico e ci impegniamo in prima persona nella costruzione del futuro della nostra Università.
  • Conoscenza, apertura e trasparenza: sosteniamo la diffusione libera e aperta della conoscenza e dell'informazione intesa come patrimonio culturale. Adottiamo un modo semplice e trasparente di trasmettere la conoscenza rinforzando il libero scambio di idee.
  • Ambizione e meritocrazia: assicuriamo gli standard più elevati per noi stessi e per il nostro lavoro e ci sosteniamo a vicenda per realizzarli. Promuoviamo il merito individuale, quale criterio essenziale di valorizzazione personale e professionale.
  • Networking e internazionalizzazione: favoriamo lo sviluppo di reti e rapporti professionali, culturali e di networking tra alumni in ogni ambito e luogo. Promuoviamo la dimensione internazionale della comunità attraverso la creazione di spazi adeguati al confronto con alumni appartenenti ad istituzioni scientifiche e culturali internazionali.
  • Equità, integrazione e pari opportunità: la nostra comunità valorizza la cultura delle pari opportunità e rifiuta ogni tipo di discriminazione.
  • Inclusività: nella nostra Comunità tutti gli alumni possono dare un contributo ed essere apprezzati per quello che sono.
  • Rispetto e responsabilità: abbiamo rispetto per i diritti degli altri e lo dimostriamo con un comportamento gentile ed educato, accettiamo i nostri doveri e le nostre responsabilità nei confronti della comunità.
  • Sostenibilità: adottiamo comportamenti rispettosi dell’ambiente circostante e promuoviamo l’uso responsabile e sostenibile dei beni e delle risorse pubbliche.