Valentina Presutti nominata Editor in Chief del Journal of Web Semantics

L'incarico è stato assegnato a Valentina Presutti, professoressa di Informatica al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.

Pubblicato: 27 gennaio 2023

Anniversari

Giorno della Memoria: su Unibo Magazine le storie di alcuni studenti perseguitati

Dall'Archivio Storico dell'Università di Bologna riemergono le storie drammatiche di alcuni studenti ebrei vittime delle persecuzioni nazifasciste.

Pubblicato: 25 gennaio 2023

I nostri Alumni

Insegnare su TikTok: la scommessa (vinta) di Roberta Dieci

Laureata in Lettere presso il nostro Ateneo e docente presso un liceo di Modena, l'Alumna ha aperto un profilo social di successo.

Pubblicato: 24 gennaio 2023

Luciano Floridi dirigerà un centro sull'etica digitale dell'Università di Yale

Dopo 35 anni nel Regno Unito, tra qualche mese Floridi, tra i massimi esperti di etica digitale e docente del nostro Ateneo, inizierà una nuova collaborazione con l'università americana.

Pubblicato: 19 gennaio 2023

Riconoscimenti

Un anno di traguardi per i nostri Alumni

Nel corso del 2022 sono stati tantissimi gli ex studenti dell'Università di Bologna che hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

Pubblicato: 17 gennaio 2023

Alberto Vacchi sarà Laureato ad honorem dell'Università di Bologna

Il Presidente e Amministratore Delegato di IMA riceverà la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale nel corso di una cerimonia in Aula Magna Santa Lucia.

Pubblicato: 16 gennaio 2023

Ateneo

Le missioni spaziali della NASA: un docente dell'Alma Mater tra gli esperti coinvolti

Paolo Tortora, direttore del CIRI Aerospaziale-Aerospace, ha collaborato insieme al suo team a due delle più importanti missioni spaziali dello scorso anno.

Pubblicato: 13 gennaio 2023

Ateneo

Un professore dell'Alma Mater si aggiudica il Google Award for inclusion research

Il Google Award for Inclusion Research ha premiato la proposta del prof. Davide Rossi del Dipartimento di Informatica

Pubblicato: 10 gennaio 2023

Riconoscimenti

Miglior tesi discussa al King's College di Londra: il racconto di Ludovica Tullio

Come ottenere un riconoscimento da una delle più prestigiose Business school passando per l'Alma Mater Studiorum

Pubblicato: 09 gennaio 2023

L'Università di Bologna per Mehdi Zare Ashkzari

Il Rettore Giovanni Molari ha espresso cordoglio alla famiglia dell'ex studente dell'Università di Bologna tragicamente scomparso in Iran nei giorni scorsi.

Pubblicato: 03 gennaio 2023

Associazione AMA

Gli Alumni e il territorio: il servizio dedicato dalla MMP Web TV del Campus di Forlì

Il 14 dicembre si è svolto l'evento di presentazione del nuovo Chapter Forlì Campus. Un'occasione per l'Associazione AMA, il Campus e le realtà del territorio per riflettere su possibili sinergie.

Pubblicato: 21 dicembre 2022

Ateneo

L'Università di Bologna prima in Italia nel ranking GreenMetric, per il sesto anno consecutivo

Nella nuova edizione della classifica mondiale che valuta le azioni degli atenei per la sostenibilità ambientale, l'Alma Mater si conferma nelle posizioni di testa.

Pubblicato: 15 dicembre 2022