Logo International Talents

La tua carriera in Emila-Romagna

Sei un ex studente e ora lavori all'estero? Sei uno studente o ricercatore internazionale di Unibo? Il progetto International Talents offre speciali opportunità per attrarre e trattenere talenti internazionali.

It-ER - Attrarre, trattenere e connettere i talenti internazionali

Il progetto della Regione Emilia-Romagna prevede una serie di servizi e iniziative rivolte ai talenti internazionali di accompagnamento e supporto  della persona e della sua famiglia per favorire percorsi di ricerca e carriera nel territorio regionale.

L'iniziativa è rivolta a persone che:

- risiedono in un altro Paese

- provengono da un contesto internazionale e risiedono in Emilia-Romagna

- sono nate e si sono formate in Emilia-Romagna e ora risiedono all'estero

it-ER web

Nasce la piattaforma IT-ER, strumento finalizzato a fornire informazioni per accompagnare i talenti internazionali passo dopo passo nel loro percorso di inserimento sul territorio.

È possibile navigare nella piattaforma per raccogliere informazioni pratiche su come richiedere un visto, quali sono le soluzioni abitative, la copertura sanitaria del sistema regionale, le agevolazioni fiscali, i supporti per avvio di imprese e startup  o anche per  approfondire la conoscenza del tessuto sociale e lavorativo per ogni singola provincia. In alternativa gli utenti possono ricevere informazioni personalizzate sui servizi rispondendo a un breve questionario.

La Guida

La Guida IT-ER  propone una raccolta  chiara e completa di tutti i servizi già presenti sul territorio regionale per facilitare passo dopo passo il percorso dal trasferimento fino all’inserimento nell’ecosistema locale. La Guida si struttura in quattro macrocategorie: Moving to, Living in, Setting up e Get involved che riflettono le diverse fasi in cui una persona può trovarsi, dalla scelta del trasferimento fino all’integrazione dell’intero nucleo famigliare.

I servizi della Città Metropolitana

Stai progettando il  tuo futuro nell'area metropolitana di Bologna? Scopri gli specifici servizi offerti dalla Città Metropolitana con il progetto  "Bologna for Talent" . In queste pagine trovi tutte le informazioni utili per orientarti prima del tuo arrivo, per accedere ai servizi di base durante la tua permanenza e per vivere appieno la comunità.

Storie di Talenti

Lasciati ispirare dalle storie di chi ha scelto di trasferirsi o tornare in Emilia Romagna portando alte competenze, personali e professionali, attraverso la selezione di video e podcasts disponibili alla pagina IT-ER Stories.

Emilia-Romagna, so much more

Discover why to live and work in Emilia-Romagna, a territory capable of creating new spaces for culture and businesses based on a sustainable and resilient model.