Scopri "Figlie dell'Alma Mater" e altre iniziative di Unibo in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Pubblicato il 05 marzo 2024 | Ateneo

Esplora la ricca storia delle donne all'Università di Bologna con l'iniziativa "Figlie dell'Alma Mater".

Ogni secondo sabato del mese, dalle 10:30 alle 12:30, i partecipanti saranno immersi nel passato e nel presente attraverso tour guidati a Palazzo Poggi, in via Zamboni 33. Saranno presentate le storie affascinanti delle prime docenti, come Laura Bassi e Clotilde Tambroni, e delle studentesse che oggi portano avanti la loro eredità.  Questo percorso vuole ricostruire l'importante contributo femminile all’interno dell’Alma Mater Studiorum che, Ateneo primo al mondo, ha conferito una cattedra a una donna e che oggi promuove e sviluppa attivamente tematiche e progetti di genere e di equità.

L’iniziativa fa parte di un più ampio calendario di eventi organizzati dall'Alma Mater in occasione della Giornata Internazionale della Donna. A partire dall'8 marzo, saranno proposte una serie di iniziative fino a maggio, mese in cui ricorre l'anniversario della scomparsa di Emma Pezemo, la studentessa dell'Università di Bologna vittima tre anni fa di femminicidio. Sono previsti momenti di confronto per indagare la mascolinità, l'equità di genere a livello legislativo e altro ancora.

Scopri di più su UniBo Magazine.