L'Università di Bologna si conferma prima in Italia nel QS World University Rankings by Subject

L’Alma Mater ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale.

Pubblicato il 17 aprile 2024 | Riconoscimenti

L'Università di Bologna continua a primeggiare in Italia nel QS World University Rankings by Subject, ottenendo il maggior numero di primati nazionali in diverse discipline, tra cui Agriculture & ForestryAnatomy & PhysiologyAnthropologyChemistryCommunication & Media StudiesDentistryEarth & Marine ScienceEducationGeographyGeologyGeophysicsLawLinguisticsModern LanguagesSport-related SubjectsStatistics & Operational ResearchTheology, Divinity & Religious Studies

Il QS World University Rankings by Subject è frutto della diversa ponderazione di cinque indicatori: Academic Reputation Survey; Employer Reputation Survey; Citations per Paper; H-Index; IRN – International Research Network (pubblicazioni con co-autori internazionali).

Complessivamente, l'Alma Mater è stata valutata in 46 discipline, mostrando miglioramenti in 14 casi, con progressi significativi in settori quali Psicologia, Linguistica e Storia Antica. A livello globale, l'Ateneo  è tra le prime 50 nel mondo in sei macro aree disciplinari, due in più rispetto allo scorso anno, evidenziando una qualità diffusa e una forte multidisciplinarietà.

Il Rettore Giovanni Molari ha espresso soddisfazione per tali risultati, riconoscendo il forte impegno della intera comunità universitaria.

Per saperne  di più, leggi l'articolo di UniboMagazine.