È stato mappato il più esteso campo magnetico all’interno di un ammasso di galassie

Uno studio fondamentale e innovativo nella ricerca degli ammassi di galassie di cui è co-autrice una professoressa dell'Università di Bologna.

Pubblicato il 15 febbraio 2024 | Riconoscimenti

Annalisa Bonafede, docente ordinaria presso il Dipartimento di Fisica “Augusto Righi”, e Chiara Stuardi, già PhD all’Università di Bologna e attualmente ricercatrice presso l’INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica- a Bologna sono due delle autrici dell’innovativo progetto di ricerca volto a mappare “El Gordo”, il più esteso campo magnetico all'interno di un ammasso di galassie.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications. I risultati ottenuti dal gruppo di ricerca internazionale, di cui fanno parte Bonafede e Stuardi, offrono nuove, fondamentali indicazioni da seguire per la comprensione della composizione e del processo di evoluzione degli ammassi di galassie.