L'Alma Mater conferisce la laurea ad honorem a Paul Thomas Anastas

Venerdì 12 aprile 2024 il chimico statunitense riceverà la laurea ad honorem in Chimica.

Pubblicato il 03 aprile 2024 | Ateneo

Paul Thomas Anastas, rinomato chimico statunitense, sarà insignito della Laurea ad honorem dall'Università di Bologna per il suo ruolo di pioniere nella promozione della "Green Chemistry". Questo prestigioso riconoscimento avverrà durante una cerimonia il 12 aprile alle 17 presso l'Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna, con trasmissione in diretta su Youtube.

Anastas è universalmente riconosciuto come il "padre della Green Chemistry", una disciplina che promuove pratiche chimiche più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Negli ultimi 25 anni, Paul Anastas è stato ambasciatore nel mondo della Chimica Sostenibile e nel 2023 ha lanciato il programma Global GreenChem Accelerator Network per conto delle Nazioni Unite.

Conferire la Laurea in Chimica a Paul Anastas, le cui idee, da un paio di generazioni, sono fonte di ispirazione per molti giovani chimici e imprenditori innovativi, significa per l'Ateneo riaffermare il proprio impegno, costante e crescente, verso i temi della sostenibilità, della tutela dell’ambiente, del contrasto ai cambiamenti climatici, della salvaguardia del benessere e della salute delle popolazioni umane.

La cerimonia culminerà con una lezione tenuta da Anastas, intitolata "Designing the Future Through Green Chemistry", che evidenzierà l'importanza di quest'approccio per affrontare le sfide ambientali e sociali attuali.

Clicca qui per saperne di più.