In questa pagina sono visibili i progetti di S-L offerti agli studenti e alle studentesse delle Lauree Magistrali in Psicologia Scolastica e di Comunità e in Psicologia Clinica
Il laboratorio consente agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il laboratorio ha un carattere disciplinare: L'opportunità di svolgere il S-L è offerta agli studenti che hanno nel loro corso di studio un insegnamento di psicologia di comunità. Le attività di riflessione proposte dai docenti del corso consentono agli studenti di discutere dei principi e i metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, e di comprendere le sfide della loro applicazione in contesti concreti.
Nell'autunno 2020, Cristina Andreani e Lorena Storino Chirollo hanno affiancato Controvento durante la conduzione del progetto "Essere Umani, Vivere Insieme". Il progetto è stato realizzato nelle Scuole Primarie in collaborazione con il MAUSE del Comune di Forlì. Le due studentesse laureande, rispettivamente, in Psicologia Clinica e in Psicologia Scolastica di Comunità hanno contribuito alla realizzazione del progetto nel quadro di un percorso di Service Learning, coordinato dall'Università di Bologna. In questo video raccontano la loro esperienza. Buona visione.