Notti Sicure

Descrizione del servizio e delle sue attività

Notti Sicure è un servizio di prossimità attivo a Cesena dal 1998. È un progetto che si inserisce nelle azioni del Servizio Dipendenze Patologiche (SerDP) teso alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio di adolescenti/giovani nei luoghi di aggregazione notturna. Agisce evitando semplici azioni informative sulle sostanze e messaggi di tipo allarmistico e proibitivo, favorisce azioni tese a rinforzare i fattori protettivi contestuali ed individuali (empowerment).

Notti Sicure è anche orientato ad acquisire conoscenze riguardo a tendenze, mode e stili di vita e di consumo del mondo giovanile notturno.

Obiettivi del servizio e delle attività proposte

• migliorare la qualità del divertimento notturno • contenere i rischi

Progetto

Obiettivi

Consolidare le competenze del percorso accademico attraverso la conoscenza dei servizi che rispondono ad alcuni dei bisogni della comunità

Strumenti/Metodologia

Utilizzando un veicolo riconoscibile si raggiunge il luogo in cui verrà attuato il progetto (gli interventi vengono pianificati in un calendario concordato con i gestori dei locali e/o gli organ eventi)

Attività

Viene preparata la postazione con materiale informativo, bunner, gadget, preservativi, ecc.
Notti Sicure è dotata dello strumento dell’etiltest che consente di monitorare il tasso alcolemico delle persone presenti, fornendo l’occasione di sensibilizzarle (se necessario) rispetto alla possibilit di mettersi alla guida.
Durante l’intervento vengono raccolti dei dati (in forma anonima) che forniscono una fotografi dell’utenza (sesso, età, residenza, valore etiltest,..) e delle modalità di comportamenti inerenti alco e guida (es. con valore superiore al limite consentito sceglie di passare le chiavi ad un amico). Ta dati sono successivamente integrati in regione con quelli raccolti dalle altre unità di strada territoriali con l’obiettivo di monitorare il fenomeno a livello regionale.

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

• Conoscenza del Servizio • Conoscenza dell'utenza • Rilevazione dei bisogni
• Ipotesi di progetto

• Implementazione progetto

Sede specifica per le attività

Via Dandini , 7 Cesena (per le riunioni di equipe)
Discoteche, locali, eventi (per gli interventi di prevenzione e riduzione dei rischi)