Il service-learning (SL) offre agli studenti esperienze di apprendimento significative in contesti comunitari, promuovendo l'acquisizione di competenze civiche e di cittadinanza. Sebbene sia stato riconosciuto l'impatto potenziale del SL sull'apprendimento degli studenti, gli studi precedenti hanno spesso utilizzato metodologie qualitative e approcci poco sistematici. Questo studio ha indagato l'impatto del SL sulle competenze civiche e di cittadinanza degli studenti utilizzando un approccio longitudinale a metodo misto. 33 partecipanti hanno completato questionari pre e post-corso valutando il senso di responsabilità verso la comunità, l'impegno civico e l'orientamento alla giustizia sociale, e fornendo riflessioni qualitative sulle loro esperienze di apprendimento legate a questi costrutti. Sebbene i costrutti misurati non abbiano mostrato variazioni significative, gli studenti hanno riconosciuto una maggiore consapevolezza della propria capacità di contribuire alla comunità per promuovere la giustizia sociale. Questo risultato sottolinea il ruolo del SL nel promuovere l'impegno civico e la cittadinanza attiva.