S-L per le Competenze Trasversali

Acquisire competenze di cittadinanza, migliorare la propria consapevolezza critica , sperimentare il lavoro di gruppo e gestire l'imprevisto e la frustrazione, attraverso il S-L. Una opportunità offerta nei campus di Bologna e Cesena (...per ora)

Il laboratorio basato sulla metodologia del Service Learning intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Al termine lo studente sa condurre un’analisi di contesto in un setting del mondo reale, sperimenta il lavoro di gruppo, e altre competenze trasversali, conosce gli elementi di base della progettazione di un intervento, riflette criticamente sull’esperienza svolta e sulle competenze civiche e trasversali apprese.

 Il laboratorio prevede l'utilizza di metodologie di apprendimento attive in particolare: apprendimento esperienziale supervisionato sul campo (dai tutor delle organizzazioni di comunità) e in aula (dal docente titolare dell'attività formativa)

Di norma sono previste le seguenti attività:

  • incontri in  aula  di presentazione della metodologia
  • lavoro sul campo
  • incontri di monitoraggio in itinere (sul campo e/o in aula) 
  • documentazione dell'esperienza svolta 
  • restituzione alla comunità (locale e accademica) dell'esperienza svolta

Progetti/Organizzazioni Campus Cesena e Bologna (annualità 2019-2020)

Leggi dettagli