Acquisire competenze di cittadinanza, migliorare la propria consapevolezza critica , sperimentare il lavoro di gruppo e gestire l'imprevisto e la frustrazione, attraverso il S-L. Una opportunità offerta nei campus di Bologna e Cesena (...per ora)
Il laboratorio basato sulla metodologia del Service Learning intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Al termine lo studente sa condurre un’analisi di contesto in un setting del mondo reale, sperimenta il lavoro di gruppo, e altre competenze trasversali, conosce gli elementi di base della progettazione di un intervento, riflette criticamente sull’esperienza svolta e sulle competenze civiche e trasversali apprese.
Il laboratorio prevede l'utilizza di metodologie di apprendimento attive in particolare: apprendimento esperienziale supervisionato sul campo (dai tutor delle organizzazioni di comunità) e in aula (dal docente titolare dell'attività formativa)
Di norma sono previste le seguenti attività:
Tornati quasi interamente in presenza i progetti del 2021 hanno visto in campo partner storici (Fondazione ANT) e nuovi ingressi (Opera Padre Marella). La comunità del SL si allarga, e Unibo stabilisce nuove collaborazioni con il territorio nel senso dell'impegno civico e sociale
Il video è stato realizzato da Francesco Capponcelli e Riccardo Tronconi e presentato nell'ambito del festival BAUM, a Bologna il 7 giugno 2019. Documenta l'esperienza di Service Learning per le competenze trasversali realizzato presso ANT dai due studenti di ingegneria gestionale nell'anno accademico 2018-2019