WeWorld GVC Onlus

Obiettivi del progetto di Service Learning 

L’area che richiede una maggiore risposta ai bisogni è quella di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale, intesa come un processo formativo che induce le persone a impegnarsi per attivare il cambiamento nelle strutture sociali, culturali, politiche ed economiche che influenzano le loro vite. Collaborano a quest’area di azione di WeWorld-GVC cooperative del territorio, enti pubblici (tra cui il Comune di Bologna), associazioni, gruppi informali e comunità migranti presenti nel territorio.

 

Attività

  • Attività di animazione di ragazzi di scuole secondarie di secondo grado: attività laboratoriali 
  • Partecipazione come giudici alle finali del Contest di Dibattiti Exponi, a cui partecipano scuole secondarie di II grado di tutta Italia, previste a Bologna tra il 22 e il 24 Aprile 2020
  • Produzione di contenuti per la campagna di sensibilizzazione su migrazioni e integrazione (es. articoli, fotoreportage, brevi video, interviste ecc.) da diffondere online
  • Supporto all’organizzazione di eventi pubblici organizzati durante la Global Action Week (www.gceitalia.org/g-a-w-e) in Aprile 2020: supporto logistico/comunicativo/di animazione durante l’evento e documentazione dell’evento (es. foto, video ecc.)

 

Metodologia 

Nella realizzazione di attività di animazione/eventi e produzione di contenuti per la campagna di sensibilizzazione, gli studenti lavoreranno con metodologie creative utilizzando strumenti fotografici, audiovisivi e social media. Le azioni verranno realizzate coinvolgendo i destinatari delle attività, promuovendo la loro partecipazione attiva e uno scambio proficuo all’interno dell’azione di sensibilizzazione, attraverso metodologie educative basate sull’educazione non formale e promuovendo una partecipazione orizzontale alle attività.

 

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse 

Il coinvolgimento di studenti universitari nelle attività previste è molto importante per stabilire una relazione con i giovani destinatari delle attività di animazione, laboratoriali e di sensibilizzazione. Grazie al coinvolgimento degli studenti universitari infatti si potrà avviare un processo di educazione tra pari che potrà potenziare l’impatto in termini di sensibilizzazione dei giovani target delle attività previste. Il coinvolgimento degli studenti in Service Learning permette infatti l’informazione di altri giovani e l’incoraggiamento di discussioni sui propri punti di vista e comportamenti: la dinamica del dialogo e la vicinanza d’età facilita lo scambio. In coerenza con questo approccio, gli studenti in Service Learning verranno coinvolti in attività di animazione e laboratoriali destinate a ragazzi di scuole secondarie di II grado, produzione di contenuti per la campagna di sensibilizzazione su migrazioni e integrazione destinata a un target giovane, eventi pubblici organizzati durante la Global Action Week destinati ai giovani. Verranno inoltre coinvolti in veste di “giudici” alle finali del Contest di Dibattiti Exponi, a cui partecipano scuole secondarie di II grado di tutta Italia.