Inaugurato il 7 giugno 2021, il museo virtuale del Service-Learning raccoglie i progetti realizzati nell'ambito dei corsi Service Learning and Community Engagement Lab e le voci dei loro protagonisti, come in una vera e propria esposizione d’arte.
Che cos’è un museo? La definizione ufficiale riporta “Un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che raccoglie testimonianze del patrimonio materiale e immateriale prodotto nel tempo le conserva le comunica e le espone per scopi educativi e culturali”. La definizione ancora non ufficializzata, ma discussa dall’ICOM nel 2019 colloca il museo come istituzione nella comunità e stabilisce che “lavora in partnership attiva con e per le diverse comunità al fine di raccogliere, preservare, ricercare, interpretare, esporre e migliorare la comprensione del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla dignità umana e alla giustizia sociale, all’uguaglianza globale e al benessere planetario” (fonte: https://www.ilpost.it/2020/08/10/definizione-museo/).
A partire da questa visione del museo, abbiamo pensato di restituire alla comunità gli esiti dei corsi di Service-Learning & Community Engagement Lab, inclusi nell’offerta formativa dell’Università di Bologna sulle competenze trasversali in forma di museo “virtuale”.
Ai due corsi, tenuti dalla prof.ssa Albanesi per il Campus di Bologna e dalla prof.ssa Barbieri per il Campus di Cesena, hanno partecipato 43 student* provenienti da diversi corsi di studio dell’Università di Bologna (con una presenza maggioritaria di iscritt* al corso di Ingegneria Gestionale) che si sono messi in gioco al servizio di 16 progetti, proposti da 16 organizzazioni dei territori di Bologna, Forlì e Cesena.
La visita virtuale al Museo permetterà di scoprire e conoscere i progetti di Service-Learning e i loro protagonisti, come in una vera e propria esposizione d’arte. I visitatori potranno lasciare commenti e impressioni sulle esperienze e su quanto hanno visto. L’inaugurazione del Museo sarà l’occasione per raccontare come questi percorsi siano nati e si siano sviluppati durante il semestre; in particolare, sarà un’occasione per riflettere sul Service Learning Virtuale quale possibile strumento per lo sviluppo di comunità reali, ognuna con problemi, bisogni e risorse concrete.
Come muoversi nel museo