UNiSL - Rete delle Università italiane per il Service-Learning
La Rete delle Università italiane per il Service-Learning (UNiSL) è una rete composta da accademici di Università italiane, sia pubbliche che private, provenienti da diverse discipline, e accomunati dall’interesse per l’approccio del service-learning. Questo interesse si concretizza attraverso l’implementazione di tale approccio come metodologia di innovazione didattica, la definizione di strumenti e metodi specifici, nonché la raccolta di dati di ricerca volti a comprendere l’impatto del service-learning a molteplici livelli – governance universitaria, corpo docente, componente studentesca, organizzazioni del territorio e membri della comunità. UNiSL promuove anche la costruzione di alleanze e la co-progettazione con enti del terzo settore, società civili e comunità nell’ambito del public engagement (o terza missione).
La Rete è stata istituita nel 2016 grazie all'iniziativa della professoressa Bruna Zani dell'Università di Bologna, sulla spinta del progetto Erasmus + “Europe Engage: developing a culture of civic engagement through service-learning within higher education in Europe”. Questo progetto ha fornito l’impulso per la costituzione della rete europea (EASLHE) e ha stimolato l’avvio di una riflessione sulle potenzialità e le sfide dell’implementazione del SL nella realtà italiana.
La Rete UNiSL a maggio 2023 conta 60 membri, che afferiscono alle seguenti Università pubbliche e private:
l Manifesto intende offrire una piattaforma comune per docenti, Corsi di Laurea, Dipartimenti, Scuole o Atenei che intendano istituzionalizzare il service-learning all’interno del proprio curriculum. Il documento è stato elaborato dalla Rete delle UNiversità Italiane per il Service-Learning (UNiSL) e rappresenta un primo risultato raggiunto grazie al confronto sugli esiti delle ricerche condotte e sulle esperienze documentate in Italia e all’estero. Nel documento si propone la definizione italiana di service-learning in contesto universitario e un glossario con nove parole chiave, ognuna accompagnata da una spiegazione, con l’obiettivo di comprendere in modo esaustivo gli approcci, i modelli teorici e le prospettive che caratterizzano la Rete.