UNiSL - Associazione Universitaria italiana per il Service-Learning
L'Associazione Universitaria italiana per il Service-Learning (UNiSL) nasce nel 2025 con il fine di unire accademici di Università italiane, sia pubbliche che private, provenienti da diverse discipline, e accomunati dall’interesse per l’approccio del service-learning. Questo interesse si concretizza attraverso l’implementazione di tale approccio come metodologia di innovazione didattica, la definizione di strumenti e metodi specifici, nonché la raccolta di dati di ricerca volti a comprendere l’impatto del service-learning a molteplici livelli – governance universitaria, corpo docente, componente studentesca, organizzazioni del territorio e membri della comunità. UNiSL promuove anche la costruzione di alleanze e la co-progettazione con enti del terzo settore, società civili e comunità nell’ambito del public engagement (o terza missione).
L'Associazione eredita il suo slancio dall'omonima Rete UNiSL, istituita nel 2016 grazie all'iniziativa della professoressa Bruna Zani dell'Università di Bologna, sulla spinta del progetto Erasmus + “Europe Engage: developing a culture of civic engagement through service-learning within higher education in Europe”. Questo progetto ha fornito l’impulso per la costituzione della rete europea (EASLHE) e ha stimolato l’avvio di una riflessione sulle potenzialità e le sfide dell’implementazione del service-learning nella realtà italiana.
l Manifesto intende offrire una piattaforma comune per docenti, Corsi di Laurea, Dipartimenti, Scuole o Atenei che intendano istituzionalizzare il service-learning all’interno del proprio curriculum. Il documento è stato elaborato dalla Rete delle UNiversità Italiane per il Service-Learning (UNiSL) e rappresenta un primo risultato raggiunto grazie al confronto sugli esiti delle ricerche condotte e sulle esperienze documentate in Italia e all’estero. Nel documento si propone la definizione italiana di service-learning in contesto universitario e un glossario con nove parole chiave, ognuna accompagnata da una spiegazione, con l’obiettivo di comprendere in modo esaustivo gli approcci, i modelli teorici e le prospettive che caratterizzano la Rete.