Rural 3.0 - Service Learning per lo sviluppo di comunità rurale - Un progetto Knowledge Alliance Erasmus+intende far incontrare le università (IHEIs) e i partner rurali per lavorare su una questione chiave di interesse comune: lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità necessarie per creare cambiamenti nelle comunità rurali. Questo progetto sostiene la modernizzazione delle Istituzioni Accademiche dell’Europa attraverso la creazione di un curriculum transnazionale basato sull’approccio innovativo all’insegnamento e apprendimento del service-learning che fa incontrare studenti, accademici e comunità per sviluppare congiuntamente soluzioni alle sfide che incontrano, innovazione dei prodotti e dei processi. L’obiettivo è stimolare l’imprenditorialità sociale dei membri dell’Università e delle entità rurali attraverso la loro cooperazione. Inoltre, saranno sviluppati congiuntamente e implementati nuovi metodi di apprendimento e insegnamento.
Polytechnic Institute of Viana do Castelo (ESE) (Portogallo) - Coordinatore
University College of Teacher Education Vienna (Austria)
University of Zagreb (FFZG) (Croazia)
Rotterdam School of Management - Erasmus University (Paesi Bassi)
Strascheg Center for Entrepreneurship (Germania)
Autonomous University of Madrid (Spagna)
Vytautas Magnus University (Lituania)
Università di Bologna (Italia)
AJDeão (Portogallo)
LAG* 5 (Croazia)
LAG Ammersee (Germania)
Kaunas district LAG (Lituania)
Galsinma (Spagna)
Stichting Schutsluis Alblasserdam (Paesi Bassi)
Plenum (Austria)
LAG L'Altra Romagna (Italia)
* LAG (o GAL) sta per Gruppo di Azione Locale
Nell’ambito del progetto Rural 3.0 le studentesse e gli studenti dell’Università di Bologna avranno la possibilità di fare un’esperienza di Service Learning di tipo residenziale nei territori dell’appennino romagnolo (area del parco della vena del gesso, area del parco delle foreste casentinesi). La summer school si svolgerà dal 13 al 19 luglio 2020. L’università si farà carico delle spese di alloggio e trasporto in sede delle studentesse e degli studenti. Il carico di lavoro previsto è equivalente a tre crediti (3= CFU). Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere utilizzato per il riconoscimento crediti.
Cos’è il Service Learning (a volte indicato come apprendimento community based o community engaged) è un approccio formativo che integra attività significative all’interno della comunità nel curricolo accademico, e che offre crediti formativi alle studentesse e agli studenti proponendo un tipo di apprendimento che deriva dal coinvolgimento attivo e dall'impegno nella comunità e dal lavoro con problemi del “mondo reale”. La riflessione e le strategie che derivano da un apprendimento di tipo esperienziale sostengono il processo, e il service ha un collegamento con le discipline accademiche.
Di cosa si tratta?
Durante la summer school le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di allenare le loro competenze trasversali utilizzando le proprie capacità per aiutare le organizzazioni locali. I Progetti di Service-Learning sono stati progettati a partire dai bisogni delle organizzazioni della comunità, pensando al valore aggiunto che le studentesse e gli studenti possono dare alle organizzazioni. Le studentesse e gli studenti lavoreranno su un problema concreto, identificato da/d’accordo con le organizzazioni nell’ambito della partnership università - comunità, implementeranno le attività, svolgeranno le attività concordate, metteranno a disposizione la loro capacità di analisi e riflessione, e le loro competenze professionali e personali. Alla fine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di capire i problemi di un contesto rurale e di riflettere/discutere in modo critico sui valori e sul significato delle competenze civiche nel loro sviluppo professionale e personale; avranno anche l’opportunità di rafforzare le proprie competenze trasversali in un contesto rurale.
Profilo studentessa/studente
Non c’è uno specifico background di studi richiesto per questa summer school. La partecipazione di studentesse e studenti di diverse discipline è auspicata e incoraggiata. Si richiede alle studentesse e agli studenti di essere flessibili, aperti alle situazioni impreviste e preparati a sperimentare le opportunità e le sfide del lavoro in un contesto rurale (natura magnifica, frugalità, servizi essenziali, assenza di connessioni wi-fi, varietà di persone e contesti). È inoltre necessaria una discreta conoscenza dell’inglese per partecipare all’evento on line di ottobre.
Come candidarsi
Per candidarsi le studentesse e gli studenti devono presentare una domanda di partecipazione entro il 26 giugno inviando una mail dal proprio account istituzionale a psi.comunita@unibo.it allegando il modulo di candidatura (scaricabile nella sezione in evidenza), il curriculum vitae, una lettera motivazionale e copia del documento di identità.
Le/I candidate/i saranno valutate/i da una commissione in base ai seguenti criteri:
I colloqui con le/i candidate/i si terranno il 1 e 2 luglio, online su teams. L’orario di convocazione e la graduatoria provvisoria possono essere consultati nel file "Graduatoria Provvisoria e Orari Colloqui" nel box IN EVIDENZA.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti che all’inizio di ogni sessione di colloquio (sessione del mattino del 1 luglio, sessione del pomeriggio del 1 luglio, sessione del mattino del 2 luglio, sessione del pomeriggio del 2 luglio) sarà effettuato l’appello. Le studentesse e gli studenti dovranno collegarsi all’inizio della propria sessione per fare l’appello. Coloro che non saranno presenti all’appello della propria sessione saranno considerate/i assenti e non potranno sostenere il colloquio.
NB Saranno ammessi alla summer school 16 studentesse/studenti, che saranno distribuite/i nei progetti proposti dalle organizzazioni (si veda il documento Progetti Rural 3.0). Le eventuali preferenze espresse dalle studentesse e dagli studenti in merito ai progetti non saranno vincolanti.
Nello svolgimento della summer school le studentesse e gli studenti godono della copertura assicurativa Unibo (non sono previsti costi assicurativi a carico).
Le organizzazioni del territorio che accolgono le studentesse e gli studenti sono responsabili della loro sicurezza, e devono informare le studentesse e gli studenti in merito alla sicurezza e agli infortuni, così come dei protocolli per la prevenzione del Covid-19.
Per ulteriori informazioni o domande riguardo l'esperienza contattare:
Irene Barbieri, PhD: irene.barbieri4@unibo.it
Antonella Guarino, PhD: antonella.guarino2@unibo.it