UNAEUROPA SEED FUNDING

A collaborative UNAEUROPA service-learning network to transform teaching and learning in the European Space of Higher Education

Il progetto 

 

 Il progetto "A collaborative UNAEUROPA service-learning network to transform teaching and learning in the European Space of Higher Education"  finanziato nell'ambito del programma Una Europa Seed Funding 2019 coordinato da Cinzia Albanesi,  Dipartimento di Psicologia " Renzo Canestrari" in collaborazione con  Laura Cuervo, Universidad Complutense de MadridNicolas Standaert, KU Leuven  prevedeva inizialmente di realizzare workshop  in presenza per il personale accademico e i ricercatori di UNA Europa per discutere l'implementazione e l'istituzionalizzazione della metodologia del Service-Learning  nelle Università della rete di UNA Europa

 

 

Il team di ricerca

 

 Cinzia Albanesi, Dipartimento di Psicologia " Renzo Canestrari", Università di Bologna

Christian CompareDipartimento di Psicologia " Renzo Canestrari", Università di Bologna

 Laura Cuervo, Universidad Complutense de Madrid

Nicolas Standaert, KU Leuven

Sara VantournhoutKU Leuven

Obiettivi e metodologia

 

A causa della pandemia i ricercatori del team hanno deciso di non organizzare tale workshop entro dicembre 2021  e di ripensare  la struttura e le attività del progetto senza cambiare in modo sostanziale i risultati attesi.

Il team di ricerca ha pianificato di concentrarsi su una "Participatory - Action - Research" con l'obiettivo di raccogliere pratiche ed esperienze intorno alla valutazione e definire linee guida/raccomandazioni  da condividere nella rete  UNA Europa.

Un quadro di riferimento comune sula valutazione del SL in tutta la rete UNAEUROPA può facilitare gli scambi transeuropei e contribuire alla creazione di uno spazio di apprendimento  europeo. La ricerca-azione partecipativa  utilizza o focus group e interviste per capire come, quando e cosa viene attualmente valutato nelle esperienze di SL in tre università UNAEUROPA (Università di Bologna, Universidad Complutense de Madrid KU Leuven).

Domande Chiave

 

Nell'ambito della ricerca i docenti e i partner della comunità locale sono stati invitati a discutere quattro argomenti principali:

  1. cosa pensano sia rilevante valutare nelle esperienze di SL;
  2. che tipo di valutazione dell'impatto di SL sugli studenti e sulla comunità a livello locale è attualmente adottato nelle loro istituzioni o organizzazioni;
  3. quando questa valutazione ha luogo (è un processo continuo?);
  4. chi è/dovrebbe essere coinvolto nel processo di valutazione.

 

Attività realizzate

 

Workshop di restituzione preliminare dei risultati nell'ambito della 4th European Conference on Service-Learning in Higher Education 16th– 17th of September 2021, Bucharest, "Romania Universities Meet Local Communities. Service-Learning in Higher Education". Si veda il sito web della conferenza qui.

Advancing European Service-Learning through evaluation - Far progredire il Service Learning Europeo con la valutazione

Un video di 5 minuti che sintetizza i risultati del progetto e racconta il significato di assessment e valutazione nel SL a partire dalla prospettiva dei suoi protagonisti (docenti, studenti e community partner)

I prodotti del progetto