Obiettivi
Analizzare e ricercare, attraverso le attività nell’orto, “le chiavi” di lettura per elaborare Il servizio svolto nell’orto come una relazione tra pari, dove il servizio esplicitato da ciascun partecipante, possa rafforzare il concetto di comunità, per l’evoluzione del singolo e degli altri, in un’ottica di rinnovamento.
Le azioni di ogni partecipante (bambino, anziano, studente), sono lavoro che rinnovano ciascun individuo.
Nelle azioni proposte nell’orto, verrà attivata collaborazione e aiuto che generano soddisfazione, il primo passaggio per arrivare a provare un senso di gratitudine verso gli altri.
Attività
Le attività proposte agli studenti/studentesse, permettono loro di creare attraverso l’orto, un luogo di riflessione e comunicazione, oltre che di arricchimento delle proprie conoscenze e attitudini manuali.
Sono previste letture ad alta voce, che potranno essere strumento di incontro fra le generazioni: in particolare, le emozioni suscitate dalla parola scritta potranno favorire la condivisione di pensieri e azioni.
Inoltre, gli studenti/studentesse verranno coinvolti in azioni mirate nella raccolta differenziata e il compostaggio domestico, ossia la tecnica che utilizza la compostiera per trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante naturale, per sensibilizzare le nuove generazioni alla responsabilità sociale e alla cura del territorio.
Ruolo previsto per gli studenti/studentesse
Gli studenti/studentesse saranno coinvolti in un incontro introduttivo per conoscere i tutor, la mission dell’associazione e le attività previste, a loro dedicate.
Inoltre, è prevista una pianificazione degli incontri in base alle esigenze degli studenti/studentesse.
Gli studenti/studentesse saranno stimolati nella costruzione di processi conoscitivi come processi aperti, che trova le sue radici negli approcci educativi dell’imparare facendo, secondo la tradizione della pedagogia attiva, dell’ecopsicologia, dell’apprendimento cooperativo e delle pratiche esperienziali.
Al termine di ciascun incontro con i bambini e gli anziani, gli studenti/studentesse parteciperanno, insieme ai tutor, ad un brainstorming per analizzare le attività svolte.
Gli studenti/studentesse saranno coinvolti nell’organizzazione di azioni mirate alla sensibilizzazione della prevenzione dei rifiuti, la scelta e organizzazione delle letture e della festa finale, che interesserà bambini e anziani.
Sede specifica per le attività
Le attività si svolgeranno presso l’orto di via Lombardia,36 ed un evento finale in luogo da definirsi (scuola elementare Costa o ASP).
Informazioni logistiche/organizzative (orari, giorni della settimana indicativi)
Le attività si svolgeranno prevalentemente il pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 16), ed eventualmente alcuni incontri da concordare, potranno essere realizzati il sabato pomeriggio o la domenica mattina.