Obiettivi
Gli studenti che sceglieranno di partecipare a questo progetto faranno parte a tutti gli effetti del team della web radio. Un contesto multiculturale dove si praticherà la cultura della differenza, grazie alla presenza di giovani pari provenienti da contesti e nazionalità diverse. Un approccio interdisciplinare ma non formale dove acquisiranno competenze hard e soft skill. La metodologia utilizzata è quella della peer education (empowerment peer education)
Attività
Attività di Redazione: ricerca e sviluppo contenuti e dei temi, stesura testi, scaletta e programmazione rubriche.
Regia radiofonica: utilizzo dell’attrezzatura tecnica e utilizzo della piattaforma Spreaker per la messa in onda delle trasmissioni
Attività di speaking e conduzione radiofonica
Ricerca musicale;
comunicazione, promozione e diffusione dei contenuti attraverso social media;
attività amministrativa e managment: rendicontazione SIAE, SCF; borderò; contatti con case discografiche ed edizioni musicali;
Produzione ed organizzazione eventi; partecipazioni ad eventi in esterna. Attualmente in programma Mondovisioni ( marzo – giugno) e Atlas of Transitions. Per ambedue gli eventi saremo Media Partner.
Altri progetti: partecipazione a "sBullonati!", laboratori sul bullismo e cyberbullismo nelle scuole, presso i servizi educativi del quartiere Porto-Saragozza e presso il carcere minorile di Bologna. In coprogettazione con il Comune di Bologna e altre associazioni in rete. Nello specifico Alta Frequenza realizzerà alcuni podcast che vedrà protagonisti i giovani partecipanti al progetto.
Ruolo previsto per gli studenti/studentesse
Lo studente sarà chiamato a partecipare ad almeno una riunione di redazione con il tema work; Parteciperà alla formazione in peer con il supporto dello station manager. Parteciperà alle attività della radio sopra descritte, in base alle esigenze della struttura, cercando di tener conto delle propensioni e attitudini personali.
Sede specifica per le attività
La sede operativa è in via del Monte 5 a Bologna. Alcune attività potranno svolgersi anche fuori sede, come la partecipazione ad aventi a cui siamo chiamati anche come media partner, oppure in occasione di progetti specifici, come “sBullonati” che si svolge all’interno di alcune scuole del territorio ( medie e superiori), presso i servizi sociali del quartiere Porto – Saragozza ( via Pietralata) e presso il carcere minorile ( Via del Pratello).
Informazioni logistiche/organizzative
Trasmissioni radiofoniche ( live o registrazioni podcast)
martedi 19.00 – 21.00
giovedì 18.30 – 21,30
venerdì 19.00 -21.00
Per attività di redazione:
mercoledì o giovedì indicativamente ore 17
Per progetto “sBullonati”: gli orari variano a seconda delle scuole. Dal lunedì al sabato in orari mattutini o pomeridiani. Lo studente che sceglierà questo percorso sarà fornito di calendario dettagliato.
In occasione di eventi e partecipazione come media partner potrebbe essere richiesta presenza anche durante il weekend ( sabato e/o domenica)