IL PONTE di Casa S. Chiara

"Hai un po' di tempo per me?" 

 

Obiettivi 

Approcciarsi al mondo della disabilità per riconoscere l'unicità di ogni persona. 

Ciò potrà stimolare quelle competenze trasversali utili nel vivere sociale come la comunicazione interpersonale, anche utilizzando mezzi diversi da quello vocale; capacità di lavorare in gruppo con caratteristiche di flessibilità e apertura al cambiamento; competenze relazionali agendo anche sull'autocontrollo emotivo e la resistenza allo stress; intendere il proprio agire per lo sviluppo degli altri. 

 

Attività

Coinvolgimento nel gruppo volontari 

Accoglienza delle persone ospiti 

Ascolto 

Partecipazione alle attività ludico-ricreative (giochi da tavolo, disegno, attività espressive, canti e balli, bigliardino, attività di cucina, ....) 

 

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse 

Alla stregua dei volontari presenti. 

Se durante la loro permanenza ci saranno riunioni di staff, potranno tranquillamente parteciparvi. 

 

Sede specifica per le attività  

IL PONTE - Via Clavature n.6 - Bologna  - (vicinissimo a Piazza Maggiore) 

 

Informazioni logistiche/organizzative

IL PONTE è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato compreso dalle h.15 alle h.19 circa (lunedì fino h.18.30 e sabato fino ore 18). Alla domenica le attività seguono, all'esterno, un programma calendarizzato trimestralmente. 

Inoltre, soprattutto per l'accoglienza delle p.c.d. che non hanno più una collocazione occupazionale, Il Ponte è aperto anche il martedì, il giovedì e il venerdì mattina dalle ore 9.30. 

Agli studenti verrà chiesto di calendarizzare la loro presenza (sarebbe bene individuare giornate diverse e differenti fasce orarie: ciò permetterà di avere una visione più completa del Servizio).