Controvento

Descrizione dell’organizzazione e delle sue attività

Controvento è un attore dell’educazione non formale che lavora a livello locale, regionale e europeo implementando le politiche educative di enti locali e Unione Europea. Sviluppa progetti collaborativi insieme a bambini, adolescenti e giovani, che si articolano in percorsi di educazione alle scienze, alla sostenibilità, alla partecipazione civica e alla convivenza.

Attualmente, Controvento è responsabile pedagogico del progetto intercomunale “Cambiamo marcia!” finanziato dal MIUR, del progetto regionale “A proposito di genere” supportato dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna, del progetto di educazione alla convivenza “Essere umani, Vivere insieme” e del progetto “Educazione Ambientale” finanziato dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON.

A livello internazionale, Controvento coordina per l’Italia il progetto “Giovani impegnati per la biodiversità all’IUCN” ed è membro delle reti internazionali “Alliance Sciences Sociétés” e “Living Knowledge”.

Obiettivi dell’organizzazione e delle attività proposte

Controvento mira a costruire contesti di apprendimento nei quali bambini, adolescenti e giovani possano costruire conoscenza critica con un approccio attivo e collaborativo. Attraverso la ricerca, il dialogo, il confronto e l’esperienza, i partecipanti alle attività acquisiscono strumenti e esplorano i temi della sostenibilità, della cittadinanza consapevole e responsabile e del vivere insieme.

Progetto 1 – ESSERE UMANI, VIVERE INSIEME

Obiettivi

Esplorare la condizione umana, la sua complessità e la sua unicità, favorire la comprensione reciproca, individuare e discutere i modi del vivere insieme.

Metodologia

Pedagogia attiva, ricerca, dibattito, confronto

Attività

Narrazioni, giochi, dibattiti in movimento, esperienze

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

Osservazione, monitoraggio, valutazione con il metodo dell’osservazione partecipante Co-progettazione del percorso e dei laboratori

Sede specifica per le attività

Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Cesena

    

Progetto 2 – LA MIA CITTÀ: UN ECOSISTEMA NATURALE

Obiettivi

Esplorare l’identità terrestre, scoprire i fili che legano tra loro gli organismi e il pianeta

Metodologia

Approccio maieutico Metodo ipotetico deduttivo

Attività

• Attività laboratoriali
• Esplorazioni d’ambiente
• Esperimenti e osservazioni
• Ricerche
• Progettazione attività di cittadinanza

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

Osservazione, monitoraggio, valutazione con il metodo dell’osservazione partecipante Co-progettazione dei laboratori

Sede specifica per le attività

Scuola Primaria Saffi di Cesena

    

Progetto 3 – CAMBIAMO MARCIA!

Obiettivi

Co--progettare insieme ai docenti della Scuola Primaria percorsi volti a promuovere la mobilità sostenibile in un’ottica di cittadinanza consapevole e responsabile, favorire la costruzione di conoscenza critica attraverso l’esplorazione a piedi, in bicicletta e a vela del territorio, sostenere azioni di cura del territorio

Metodologia

Co-progettazione

Attività

Nel periodo novembre-dicembre 2019 gli educatori di Controvento incontrano i docenti delle scuole primarie che hanno aderito al progetto e insieme a loro progettano e programmano percorsi educativi, che verranno implementati nel periodo gennaio-maggio 2020.

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

Osservazione, monitoraggio, valutazione con il metodo dell’osservazione partecipante Co-progettazione insieme agli educatori di Controvento e ai docenti della Scuola Primaria

Sede specifica per le attività

Scuole Primarie del Comune di Cesena e Cesenatico