Descrizione del Servizio:
La Riduzione del Danno nelle tossicodipendenze è una strategia di intervento di prossimità a bassa soglia volta a limitare i rischi a cui possono andare incontro i consumatori di sostanze stupefacenti. Attraverso un'unità mobile si raggiungono i luoghi di aggregazione spontanea di persone che fanno uso di sostanze psicotrope, entrando in contatto, instaurando relazioni, ed intervenendo sia sul piano sanitario che su quello psicosociale.
Gli scopi della Riduzione del Danno sono raggruppabili in 3 grandi obiettivi:
1. che il tossicodipendente non si ammali/muoia (intervento sanitario)
2. che il tossicodipendente non attui comportamenti devianti (intervento sociale)
3. che il tossicodipendente non entri in un vortice di isolamento ed emarginazione (intervento psicosociale). L'unità di Strada Riduzione del Danno di Cesena è attiva due volte a settimana (martedì e giovedì) in orario pomeridiano/serale con interventi della durata di circa 2 ore; inoltre una volta ogni 2 settimane vengono svolti degli incontri di equipe per discutere dei casi che incontriamo in strada e strutturare nuove modalità di intervento. Ogni equipe dura in media 2 ore.
Metodologia/strumenti:
La Riduzione del Danno è una pratica basata sull'ascolto attivo dei bisogni, delle esigenze e degli interessi dei tossicodipendenti, delle istituzioni e della comunità.
Gli strumenti sono diversificati in base al target:
• Dialogo, ascolto attivo e mediazione con i tossicodipendenti, con le istituzioni e la comunità.
• Distribuzione di materiale sterile (siringhe, fiale di soluzione fisiologica, naloxone, lacci emostatici, etc.) e beni di prima necessità (cibo, abbigliamento, coperte, prodotti per l'igiene personale, etc.), informazioni, relazioni, accompagnamento dei tossicodipendenti presso i servizi socio-sanitari del territorio.
• Ritiro e raccolta siringhe usate.
Tipologia dell'utenza:
Il Servizio di Riduzione del Danno è rivolto prevalentemente alla popolazione di tossicodipendenti attivi, ma anche a chi versa in condizioni di marginalità.
Progetto
Obiettivi
Consolidare le competenze del percorso accademico attraverso la conoscenza dei servizi che rispondono ad alcuni dei bisogni della comunità
Obiettivi Specifici:
• Conoscenza del Servizio
• Conoscenza dell'utenza
• Rilevazione dei bisogni
• Ipotesi di progetti-intervento
• Implementazione del progetto