Tratti di Donna

Descrizione del servizio e delle sue attività 

Il progetto Tratti di Donna è nato nel febbraio 2016 ed è gestito dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena e con il sostegno della Regione Emilia- Romagna.     
Il progetto, a partecipazione libera e gratuita, è, aperto a giovani dai 16 ai 35 anni. Le iniziative e attività realizzate si rivolgono a tutta la cittadinanza, dai bambini agli adulti, con una particolare attenzione rivolta al target composto da ragazzi e giovani. Attualmente il gruppo si compone di 15 partecipanti, 14 ragazze e 1 ragazzo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, tra loro giovani lavoratori, studenti e ragazzi ancora in cerca di occupazione, coordinati dagli operatori coinvolti nei Progetti dedicati ai Giovani dell'Associazione. Alla nascita il progetto aveva l'obiettivo di accompagnare le ragazze aderenti in un viaggio di scoperta delle ricchezze e delle difficoltà di essere giovani donne oggi. Un percorso di acquisizione di maggiore consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie potenzialità. Gli incontri iniziali hanno portato in primo piano la figura della donna facendo emergere i tratti positivi del suo ruolo, con le ricchezze e le difficoltà che una giovane donna può incontrare nella società odierna. 

Le tematiche trattate non riguardano nello specifico la violenza sulle donne, anche se nella condivisione del gruppo non sono mai mancati confronti e scambi di opinione sui fatti che troppo spesso accadono. Già nel secondo anno di progetto l'interesse e l'attenzione del gruppo si sono concentrati soprattutto sul tema delle discriminazioni di genere, lotta agli spereotipi, valorizzazione dell'importanza del confronto, comunicazione e scambio di esperienze e punti di vista non solo tra giovani donne ma anche con la parte maschile della popolazione giovanile per promuovere il rispetto e l'ascolto reciproco. Finalità principale del progetto è quella di promuovere attività, iniziative e incontri sul territorio per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone possibili a una riflessione e a una partecipazione attiva per portare avanti gli obiettivi e i valori sociali trattati. Le attività organizzate, in particolar modo nell'ultimo anno, hanno portato a un avvicinamento saltuario anche di giovani uomoni interessati al confronto e all'approfondimento di tematiche come il rispetto dell'altro, la discriminazione e parità di genere e gli stereotipi sociali. 

 

Negli anni passati il progetto ha realizzato:  

  • Anno 2016: tre spot video di sensibilizzazione sul tema degli stereotipi; 
  • Anno 2017: iniziativa pubblica dal titolo “Giù dai tacchi – A passi sicuri verso una società più consapevole” che proponeva un programma composto da un convegno dal titolo 
  • “Soggetto e non oggetto: gli stereotipi sull’immagine femminile nella comunicazione visiva”, la proiezione gratuita del documentario “Femminismo” e l'incontro con la regista e in serata l'aperitivo musicale “Voci di Donne”. 
  • Anno 2018: 1 documentario sociale intitolato “#AncheQuando – La percezione degli stereotipi di genere tra i giovani di Cesena” contenente contributi e interviste a giovani del territorio e 1 apertitivo / laboratorio interattivo sugli stereotipi di genere dal titolo “Maschi (IN)contro Femmine”. 
  • Anno 2019: WeReading “Storie di Diritti”, riflessioni sulla tematica dei diritti ispirate dalla lettura di testi di diritto e dal libro Il Racconto dell'Ancella di Margaret Atwood, realizzato in occasione della Festa della Donna. 

 

Progetto – TRATTI DI DONNA 

Obiettivi 

  • partecipare alle riunioni del gruppo di lavoro per conoscere meglio il progetto e partecipare ai momenti di confronto e scambio; 
  • dare il proprio contributo alla realizzazione delle iniziative in programma negli ultimi mesi dell'anno 2019 mettendo a disposizione del gruppo le proprie conoscenze e competenze; 
  • confrontarsi con i partecipanti del progetto per valutare i risultati a oggi raggiunti e eventualmente dare nuovi spunti al gruppo di lavoro; 
  • mettersi in gioco nella creazione di relazioni significative con i partecipanti, vivendo come arricchimento le differenze di ognuno in un clima di rispetto reciproco. 

Metodologia 

Prendere coscienza e analizzare le proprie esperienze di vita, approfondendo la conoscenza di sé, della propria identità e del proprio vissuto all’interno della società sono alla base della metodologia adottata per la realizzazione del progetto. Una metodologia che viene dal “basso”, rendendo i giovani coinvolti i veri protagonisti di tutte le fasi di realizzazione del progetto. La metodologia di programmazione utilizzata, dunque, incentiverà una progettazione partecipata e l'innescarsi di modalità di educazione tra pari. Gli studenti coinvolti saranno chiamati a partecipare alle attività del gruppo, agli incontri organizzativi e alle giornate di realizzazione delle iniziative sul territorio. Tratti di Donna è un progetto portato avanti dagli stessi partecipanti, accompagnati e sostenuti dagli operatori dell'Aquilone di Iqbal, ma senza una suddivisione rigida di ruoli od ordini gerarchici. Le date e gli orari degli incontri sono decisi dal gruppo stesso, solitamente fissati in orario tardo pomeriggio / prima serata, per agevolare la partecipazione di tutti, sia studenti che lavoratori. Non vengono realizzate riunioni di equipe da parte degli operatori, la valutazione del progetto e tutte le fasi decisionali in merito alle attività da portare avanti, alle tematiche da trattare e alla promozione del progetto vengono prese da tutto il gruppo. Il coordinamento del progetto da parte degli operatori è presente per contribuire attivamente alle attività del gruppo, sostenere i partecipanti in caso di problematiche interne od organizzative, portare avanti i contatti e la rendicontazione economica per l'Amministrazione Comunale e la Regione. In base al proprio sentire e alle proprie competenze, gli studenti saranno liberi di proporsi per portare il proprio contributo in aspetti specifici della realizzazione del progetto. Agli studenti è richiesto di mettersi in gioco in modo attivo e con una modalità partecipativa di approccio al progetto, per permettergli non solo di acquisire maggiori conoscenze, ma anche di essere protagonisti, insieme agli altri ragazzi/e di Tratti di Donna, del tentativo di portare un cambiamento positivo nella realtà locale. 

Attività 

Nel corso dei primi sei mesi del 2019, i partecipanti hanno realizzato diversi incontri per la programmazione e l’organizzazione di due iniziative in particolare: la pubblicazione di un piccolo libro di storie di rispetto, uguaglianza e accoglienza dedicato ai più piccoli. La presentazione al pubblico è prevista nel periodo novembre/dicembre, una volta concluso il lavoro di grafica, raccolta testi, impaginazione e correzione delle bozze. La seconda iniziativa in programma è la realizzazione di una rassegna cinematografia dedicata a film che stimolino il pubblico al confronto e alla riflessione sulle tematiche del progetto. Il gruppo si occuperà non solo della selezione dei film e della strutturazione di interventi e riflessioni nate dalla visione, ma anche della realizzazione della campagna di comunicazione e nelle azioni di promozione del calendario dell’iniziativa. 

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse 

Le 20 ore di attività sul campo verranno programmate in modo da permettere agli studenti di essere presenti sia agli incontri, per conoscere le modalità di lavoro del gruppo e per essere direttamente coinvolti nell'organizzazione, sia alle iniziative per poter poi condividere con il gruppo i risultati raggiunti. 

Sede specifica per le attività 

Gli incontri di Tratti di Donna si svolgono prevalentemente presso lo Spazio Oltre Savio in viale della Resistenza 57 in Zona Ippodromo a Cesena. Le varie attività di realizzazione del progetto e le iniziative aperte al pubblico si svolgono in luoghi cittadini definiti volta per volta in fase organizzativa. Essendo un gruppo composto da giovani non mancano momenti conviviali (es. aperitivi o pizzate) mirati a stringere ulteriormente i rapporti e a condividere un po' di tempo libero.