Fondazione En.A.I.P.

Descrizione del servizio e delle sue attività

Fondazione EnAIP, quale Ente accreditato (in attuazione della Legge Regionale 5 del 2011 e nell’ambito del
Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020) offre nella sede di Piazzetta Don Ravaglia - Cesena due percorsi di formazione IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) rivolti ai giovani dai 15 ai 18 anni finalizzati al rilascio delle qualifiche di:
Operatore dell’Abbigliamento e Operatore Grafico
In senso più ampio, Fondazione EnAIP da oltre 50 anni svolge attività nell’ambito della inclusione sociale ai fini della promozione culturale e civile di giovani e adulti e, in genere, delle persone disabili e “fragili”, nel quadro di un programma di educazione permanente. Fornisce prestazioni e servizi di orientamento e ricerca dell’occupazione per giovani e adulti, interventi di contrasto all’emarginazione socio-occupazionale in favore di persone socialmente svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e cura il loro inserimento sociale e lavorativo.

Obiettivi del servizio e delle attività proposte

La mission di Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena è di potenziare le competenze professionali di giovani e adulti attraverso corsi di formazione e stage, percorsi di sostegno all’inserimento lavorativo, di tirocinio in aziende o cooperative sociali del territorio, per l’acquisizione di competenze adeguate. In particolare, essa sostiene le persone disabili e/o in condizione di fragilità e le loro famiglie, in carico al Collocamento mirato, ai Servizi per il lavoro, ai Comuni, all’AUSL, alla Caritas e altre associazioni del territorio, garantendo una solida rete di collaborazione con i servizi socio- sanitari ed educativi, i differenti livelli istituzionali, i soggetti del terzo settore (Cooperative sociali, volontariato, associazionismo, ecc...) e l’importante partenariato consolidato con le realtà produttive del territorio. In particolar modo si occupa di:

  • Favorire agli utenti una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e delle opportunità di inclusione socio-lavorativa, individuando opportunità di inserimento rispondenti alle loro reali necessità;
  • Attivare un intervento strutturato di orientamento che aiuti la persona a progettare e mettere in atto percorsi di inserimento lavorativo pienamente soddisfacenti;
  • Garantire il pieno rispetto delle pari opportunità, con l’implementazione di strumenti adeguati per la piena integrazione nel percorso;
  • Rafforzare gli strumenti di politica attiva del lavoro attraverso interventi specifici e azioni sistematiche di accompagnamento alle persone disabili;
  • Contrastare gli elementi di contesto che determinano condizioni di esclusione e discriminazione nel mercato del lavoro, al fine di garantire una presenza complessivamente più ampia delle persone affette da disabilità.

 

Tipologia di utenti/destinatari del servizio

Gli allievi dei corsi IeFP sono giovani, maschi e femmine, dai 15 ai 18 anni che acquisiscono una qualifica professionale in tre anni se provenienti dalla scuola Media o in due se hanno frequentato almeno un anno di scuola Superiore. I percorsi prevedono formazione di base, trasversale, tecnico professionale sia laboratoriale che di stage in aziende del territorio del settore (Abbigliamento, Grafico, Meccanico).

Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena opera affinché le persone, le donne e gli uomini di ogni condizione presenti nel territorio (giovani e adulti) possano essere in grado di confrontarsi con le richieste del mondo del lavoro avendo a disposizione strumenti efficaci. Dunque i principali destinatari sono: minori e adulti che hanno bisogno di acquisire o incrementare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali che favoriscano l’inclusione sociale e lavorativa.

Progetto - Osservazione e partecipazione laboratorio di produzione elaborato grafico per produzione tessile. Attività di ricerca “educativa”.

 

Obiettivi

Partecipare e svolgere attività di osservazione e stimolo alla progettazione e realizzazione di un laboratorio grafico per una produzione tessile (es. bandana) da proporre in situazione di open day.
Progettare e realizzare una attività di ricerca-azione “educativa” con studenti delle terze annualità rispetto il percorso formativo IeFP frequentato da proporre in situazioni di open day.

Nella fase di progettazione e realizzazione si attiveranno i ragazzi in momenti di confronto legati alla scelta di elementi grafici e artistici a valenza simbolica.
Elaborare il processo e promuovere il prodotto in situazioni di peer education o durante l’open day della scuola.

Metodologia

  • Attività laboratoriale
  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro in équipe

Attività

  • Condividere con l’equipe degli operatori i temi di ricerca
  • Costruire le modalità di ricerca-presentazione dei simboli artistici e grafici • Valutare le modalità di coinvolgimento degli studenti.
  • Osservazione dei processi di scelta e elaborazione dei simboli
  • Presentare i risultati nelle classi e/o durante l’open day.

 

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

  • Partecipare a momenti di équipe
  • Partecipare alla progettazione, collaborare nella realizzazione della attività e presentazione del prodotto nelle classi, in open day.

 

Sede specifica per le attività

EnAIP p.tta don Ravaglia, 2 Cesena