Binario 5

Descrizione del servizio e delle sue attività

L’associazione “Il Pellicano”, si occupa di educazione e di formazione prevalentemente nei confronti di bambini e ragazzi con l’intento di promuovere l’integrazione sociale, culturale e contrastare la dispersione scolastica. Le azioni che l’associazione ha messo in campo per rispondere a questi bisogni educativi sono il Centro educativo Cantiere411 nel quartiere OltreSavio, il centro di aggregazione Binario5 nei pressi della stazione di Cesena e progetti missionari con finalità educative/formative in Colombia e Mozambico.

L’associazione propone agli studenti aderenti all’iniziativa del Service learning di svolgere l’esperienza nell’ambito del progetto Binario5.
Nell'anno 2017/2018 le attività hanno riguardato anche il proseguimento della costruzione di una rete che vede protagonisti le altre realtà locali che interagiscono con questa specifica fascia di giovani vale a dire i dirigenti scolastici e gli insegnanti, l'ente locale nelle figure del dirigente e l’assessore dei servizi sociali e gli operatori del progetto giovani comunale, la cooperativa Cils con la quale sono stati realizzati progetti e percorsi integrati con ragazzi della scuola superiore e utenti della cooperativa con la finalità di riflettere sulla realtà della disabilità.

Altra collaborazione avviata e su cui si intende proseguire è con il progetto diocesano “Policoro” (espressione di tre uffici pastorali diocesani: la Pastorale giovanile, la Pastorale del Lavoro e la Caritas), al fine di creare progetti di orientamento scolastico-professionale, per venire incontro al grande disagio che tanti giovani vivono rispetto alla costruzione del loro percorso formativo e lavorativo.

In generale è un progetto orientato a cercare di intercettare le esigenze concrete relative a questo grande gruppo di studenti e cercare in rete di dare delle risposte.
Il progetto binario 5 è promosso e realizzato attraverso la partnership fra l'Associazione di promozione sociale Il Pellicano, l'associazione “Testa e croce” e l'Istituto Lugaresi di Cesena.

Obiettivi del servizio e delle attività proposte

L’obiettivo delle attività del Pellicano è quello di offrire luoghi di aggregazione e incontro dove i bambini e ragazzi possano sentirsi accolti, ascoltati e dove possano crescere come persone. Accanto alla dimensione dell’ascolto e della accoglienza vengono offerte opportunità formative che variano in base al target di utenza del servizio.

  • Cantiere411: giochi/laboratori/aiuto compiti

  • Binario5: ascolto/orientamento/motivazione allo studio/attività espressive

  • Progetti missionari: ascolto/aiuto allo studio/ formazione lavorativa.

    Tipologia di utenti/destinatari del servizio

    Utenti delle attività del Pellicano sono prevalentemente bambini e ragazzi

Progetto – BINARIO 5

Obiettivi

Il progetto del Binario 5 nasce con la finalità di portare nella zona della stazione di Cesena, quotidianamente attraversata da 7000-8000 studenti degli istituti superiori che la percorrono per recarsi presso le loro sedi scolastiche, una presenza educativa.
E’ un’iniziativa promossa dalle Suore della Sacra famiglia attraverso la loro associazione “Il pellicano” e sostenuta dalla Pastorale giovanile di Cesena-Sarsina.

La finalità è di prevenzione del disagio e di promozione di benessere, in una zona che sempre più spesso è scenario di episodi di degrado da parte di giovani.
E’ un progetto che si è reso possibile grazie alla disponibilità della Coop. Cils di Cesena (Cooperativa sociale storica del territorio che ha come sua principale finalità l’inserimento lavorativo di persone con varie forme di disabilità) di mettere a disposizione uno dei propri locali, in Via Sanguinetti 42, in piena zona stazione.

Il Binario 5 è in primis un Centro di aggregazione per gli studenti delle scuole superiori.
E’ aperto dal martedì al venerdì dalle 7,15 alle 9 ; in questo tempo I ragazzi possono scegliere di ripassare o finire i compiti, ascoltare musica, chiacchierare fra di loro o con gli operatori o anche coinvolgersi in qualche proposta di gioco veloce...
Il Binario 5 oltre ad essere un locale è anche educativa di strada, in quanto gli educatori vanno ad incontrare i ragazzi nei luoghi di aggregazione spontanea nei pressi della stazione e nelle zone limitrofe, come ad esempio il Parco della buca di Sant’Egidio. Incontrare i ragazzi per strada permette di raccontargli la proposta del Binario 5, ma anche di cercare un dialogo con loro, lì dove si trovano, utilizzando spesso delle strategie di approccio che possano incuriosirli e coinvolgerli.
Inoltre, il Binario interagisce con i ragazzi attraverso il tramite delle scuole superiori, proponendo nelle classi progetti relativi alle esigenze rilevate.
I progetti al momento in corso sono:

Progetto “Orientamento, ovvero l’arte di saper riconoscere i segni che la vita di ognuno regala” gestito in collaborazione con gli operatori del Progetto Policoro.
E’ un progetto mirato a supportare i ragazzi nelle varie fasi critiche del loro percorso scolastico: difficoltà nello studio, scelte sbagliate di percorso, scelte per il post-scuola superiore.

Progetto “Tutti uguali, ma diversi.... Tutti diversi, ma uguali” gestito in collaborazione con gli operatori della coop Cils presso il loro centro occupazionale; il progetto ha la finalità, attraverso l’interazione fra gli studenti e gli utenti cils, di ridurre la distanze fra di loro e soprattutto modificare le percezioni reciproche di diversità.

Progetto “Tu ce l’hai un sogno?”, attraverso il quale si vuole aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza dell’importanza di ricercare dentro di sé aspirazione autentiche e originali e a cercare gli strumenti efficaci per farle emergere e trasformarle in percorsi concreti.

Progetto “Fuori classe, ma.. con classe” che permette agli studenti sospesi da scuola di trascorrere le giornate presso il Binario, facendo attività utili a riflettere sul proprio stile di affrontare la scuola e sulle relative conseguenze e anche attività socialmente utili, svolte in collaborazione con Cils, prevedendo un affiancamento lavorativo dei loro ragazzi e con altre associazioni di promozione sociale e culturale del territorio.

Metodologia

Osservazione dei giovani nei vari contesti di intervento, al fine di rilevare segni di soddisfazione e segni di disagio sia in relazione alle loro vite, sia in relazione al servizio fornito; confronto ed elaborazione di interventi mirati con l’equipe educativa; Individuazione e predisposizione degli strumenti utili al perseguimento degli obiettivi individuati; verifica dei risultati ottenuti; formulazione di possibili diverse strategie di intervento.

Attività

  • Partecipare alle attività svolte presso il centro: accoglienza, partecipazione al gioco,

  • ascolto dei ragazzi, parlare con loro, coinvolgersi nelle attività del momento.

  • Andare per le strade della stazione per incontrare gli studenti e interagire con loro al fine di creare una

    conoscenza reciproca che susciti curiosità ed interesse verso una relazione che continui nel tempo;

  • Analisi del contesto attraverso colloqui e questionari e attività a contatto con i ragazzi per avere un quadro di

    massima delle difficoltà, delle abitudini e dei desideri;

  • Raccolta dei risultati emersi dalle attività;

  • Elaborazionedipossibilinuovipercorsidisocializzazione,integrazione.

  

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

Gli studenti saranno coinvolti nelle attività ordinarie del centro di aggregazione al fine di familiarizzare con l’ambiente interno (presso il Centro) ed esterno (per le vie della stazione) e le dinamiche operative. Si richiede la collaborazione nella predisposizione di spazi e materiali necessari per le attività e supporto allo svolgimento quotidiano delle proposte educative. Verranno coinvolti nell’elaborazione delle attività e parteciperanno con ruolo attivo all'equipe educativa per apportare il loro prezioso contributo alla progettazione delle attività.

Sede specifica per le attività

Centro di aggregazione giovanile Binario 5, Piazza Sanguinetti 42, presso Coop CILS– Cesena (FC); strade nei pressi della stazione ferroviaria di Cesena; scuole superiori; associazioni di promozione sociale e culturale .