Mediazione Sociale

Descrizione del servizio e delle sue attività

La mediazione è una pratica informale in cui le persone che vivono un conflitto vengono accompagnate dai mediatori all'ascolto reciproco, ad una comunicazione efficace e al raggiungimento di accordi attraverso soluzioni creative. È una pratica basata sull'ascolto attivo, sulla facilitazione alla comunicazione, sull'utilizzo della narrazione e del dialogo come metodi di elaborazione del conflitto e sulla responsabilizzazione della persona.

Scopi della mediazione sono la gestione del conflitto, il rafforzamento della rete sociale, la partecipazione attiva, la convivenza responsabile, il miglioramento delle condizioni di vita delle persone coinvolte.
Gli interventi possono essere rivolti alla singola persona o alla comunità (condominio, quartiere, rete informale...). Durante gli interventi possono essere coinvolti altri servizi del territorio, in particolare i Servizi Socio-Sanitari.

Le principali attività sono di accompagnamento, sostegno e facilitazione alla comunicazione.
I principali strumenti utilizzati sono le visite domiciliari, lo sportello informativo, l'accompagnamento ai servizi del territorio e la partecipazione alla rete formale e informale dei servizi.
Il Servizio di mediazione è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Obiettivi del servizio e delle attività proposte
Il Servizio di Mediazione Sociale e all’ Abitare è rivolto a tutte le persone che vivono in alloggi di edilizia pubblica (ACER) ed in appartamenti sociali (ASP). È dedicato alle relazioni interpersonali in contesti abitativi, ai rapporti con il territorio e con i servizi, alle situazioni di marginalità.
L’ obiettivo e quello di fornire un supporto alla convivenza responsabile attraverso la ricerca di soluzioni creative, azioni di promozione di comunità e facilitazione dei rapporti interpersonali.

Tipologia di utenti/destinatari del servizio

Il Servizio di Mediazione Sociale è rivolto a tutte le persone che vivono in alloggi popolari e in appartamenti sociali, che possono trovarsi in condizioni di marginalità.

 

Progetto – COMUNITÀ IN RELAZIONE

Obiettivi

L’obiettivo generale è quello di consolidare le competenze del percorso accademico attraverso la conoscenza dei servizi che rispondono ad alcuni dei bisogni della comunità

Obiettivi Specifici:
• Conoscenza del Servizio
• Conoscenza dell'utenza
• Rilevazione dei bisogni
• Ipotesi di progetti-intervento
• Implementazione del progetto

Metodologia

Discussioni guidate e brainstorming; Interviste;
Incontri individuali e di gruppo.

Attività

  • Informazioni sul servizio di Mediazione e sui servizi dedicati alla marginalità sociale;

  • Discussione ed elaborazione di strumenti utili a facilitare la relazione;

  • Elaborazione e realizzazione di un progetto attraverso il lavoro in equipe;

  • Brainstorming condotti dagli operatori del servizio, volti a potenziare le conoscenze dei partecipanti relative alla

    mediazione comunitaria nonché a elaborare ipotesi di intervento;

  • Partecipazione agli Incontri della Rete di Mediazione per ampliare la conoscenza e le modalità operative di

    servizi del pubblico e del privato sociale;

  • Incontri individuali e di gruppo con gli inquilini degli alloggi sociali.

    Ruolo previsto per gli studenti/studentesse
    Partecipanti attivi nelle attività di gruppo, nella progettazione sociale e negli incontri con gli utenti; Osservatori durante gli incontri con i servizi facenti parte della Rete di Mediazione

    Sede specifica per le attività

    Servizio di Mediazione Sociale e all’Abitare – ASP Cesena Valle Savio – Via Strinati 59