Associazione culturale "Mikrà"

Descrizione del servizio e delle sue attività

Mikrà è un'associazione culturale che ha fra i suoi fondatori Roberto Mercadini. Mikrà organizza e produce spettacoli teatrali, letture di poesia, corsi, workshop, conferenze, rassegne teatrali, a tema letterario, storico, scientifico.
 Nell’ultimo anno, Mikrà ha collaborato con Monty Banks e altre associazioni del cesenate al progetto “Doktor Fakenstein”, per educare a riconoscere e gestire fake news e manipolazione dell’opinione pubblica. Il progetto continuerà con altre iniziative nel 2019.

Obiettivi del servizio e delle attività proposte

L’associazione promuove la conoscenza e condivisione dell’arte e della tecnologia, e forma studenti di ogni età alla produzione e rappresentazione in pubblico di monologhi, poesie, racconti, con particolare attenzione a soggetti che comunicano al pubblico conoscenze storiche e scientifiche.

L’associazione organizza corsi per la formazione di insegnanti nel campo del teatro, dell’innovazione tecnologica, dell’utilizzo appropriato dei social.

Tipologia di utenti/destinatari del servizio

Gli eventi della associazione sono rivolti alla popolazione generale. Alcuni corsi sono esplicitamente dedicati alla formazione di insegnanti di scuole primarie e secondarie.

Il progetto

 

Obiettivi

Preparare materiale per l’educazione di giovani nel territorio cesenate sui temi della manipolazione del consenso attraverso i social media e fake news.

Metodologia

  • Studio del modello OCEAN (Big Five) di misurazione della personalità
  • Studio e laboratorio di presentazioni e comunicazioni mirate a specifici tratti psicologici - Valutazione e

presentazione di risultati di un test basato sul modello Ocean.

Attività

  • Preparazione di due o più testi (o annunci pubblicitari) con versioni specifiche per alcuni tratti del modello (es. Aperto+Amabile, Coscienzioso+Amabile), collaborazione con un grafico professionista per la realizzazione delle pubblicità di esempio.
  • Preparazione di un questionario breve sugli annunci (i.e. si chiede se si intende ‘comprare’ il prodotto reclamizzato e perché)

  • Distribuzione del questionario ai partecipanti con interviste ad hoc da parte dei volontari.

  • Distribuzione o visualizzazione degli annunci preparati

  • Valutazione dell’impatto degli annunci tramite il questionario breve.

  • Presentazione del risultato durante uno dei meetup in programmazione per il 2020 all’interno delle attività di

  • Doktor Fakenstein, presso Volume, all’interno del Campus Universitario di Cesena.

 

Ruolo previsto per gli studenti/studentesse

  • Riunioni di studio e di preparazione all’evento
  • Produzione in gruppo e nel proprio tempo di comunicazioni mirate
  • Intervista / distribuzione questionario a 20-30 soggetti
  • Raccolta ed elaborazione risultati
  • Presenza ad almeno un Meetup mensile, con breve presentazione del progetto e dei risultati.


Sede specifica per le attività

• Monty Banks, sede Didattica e innovazione Corso U. Comandini 7, 47521 Cesena
• Monty Banks, sede Comunicazione, tecnologie e narrazione Via Aldini 22, 47521 Cesena