Uno spazio attrezzato per i più piccoli e i loro genitori.
L’Alma Mater è da sempre attenta al benessere della sua comunità e, anche nell'ambito di iniziative del progetto Multicampus sostenibile, sostiene la genitorialità e promuove azioni per migliorare la conciliazione tra vita professionale e privata. I Baby Pit Stop sono parte di questa strategia.
L’azione prende spunto dall’analogo progetto dell’UNICEF e alla base prevede il concept del “cambio” del pannolino e del “pieno” di latte materno.
Il primo Baby Pit Stop d’Ateneo è stato realizzato nel Campus di Bologna, adiacente ad una delle sale studio messe a disposizione degli studenti, in via Andreatta 4. Lo spazio risponde ai requisiti ambientali e ai requisiti minimi suggeriti dall’UNICEF: le neo-mamme, personale dell’Università o studentesse e rispettivi famigliari, hanno a disposizione uno spazio arredato e dotato di ogni comfort per allattare o cambiare i propri figli dove sono disponibili: fasciatoio, lavandino, scalda biberon, piccolo spazio giochi per i fratelli più grandi e postazione di attesa per gli accompagnatori.
Al primo sono seguiti altri Baby Pit Stop e l'obiettivo è dare continuità al progetto estendo la rete anche nei Campus romagnoli.