I progetti inseriti in questa sezione riguardano tematiche quali inclusione, parità di genere, sani stili di vita e corretta alimentazione.
Lo sport può garantire una vita sana e benessere personale, veicola valori universali legati al rispetto, è uno strumento di condivisione e dialogo all'interno della società, favorendo relazioni di qualità. Lo sport rappresenta quindi un canale privilegiato attraverso cui proporre azioni per favorire la sensibilità della comunità accademica alla sostenibilità e a stili di vita sempre più responsabili.
L’Università di Bologna intende dare attuazione al principio della promozione e della protezione dell’allattamento al seno e alla necessità di non scoraggiare la pratica stessa anche attraverso il contrasto a comportamenti evidentemente ostativi ad essa. L’azione prende spunto dall’analogo progetto dell’UNICEF e destinato agli Enti Locali. Il concept alla base del Baby Pit Stop è il “cambio” del pannolino e il “pieno” di latte materno.
Il Ces.co.com del Dipartimento di Sociologia e diritto dell’Economia si propone di promuovere cultura sul tema dei “consumi responsabili e degli stili di vita sostenibili”.
Il turismo sostenibile e responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.