vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Persone

I progetti inseriti in questo canale riflettono tematiche considerate solitamente distanti dal puro intervento edilizio quali inclusione, parità di genere, sani stili di vita e corretta alimentazione. Nel contesto dell’Edilizia Circolare tutti gli interventi sposano le reali esigenze delle persone.

Baby Pit Stop

Baby Pit Stop

L’Università di Bologna intende dare attuazione al principio della promozione e della protezione dell’allattamento al seno e alla necessità di non scoraggiare la pratica stessa anche attraverso il contrasto a comportamenti evidentemente ostativi ad essa. L’azione prende spunto dall’analogo progetto dell’UNICEF e destinato agli Enti Locali. Il concept alla base del Baby Pit Stop è il “cambio” del pannolino e il “pieno” di latte materno.

Planimetria Asilo

Polo per l’infanzia

L'Atenero creerà una struttura capace di ospitare due sezioni di nido e due di materna per un totale di quasi 100 bambini per assicurare un progetto di continuità fra Nido e Scuola per l’infanzia, offrire un benefit ai propri dipendenti, fare partnership col Comune e approfondire la ricerca universitaria in materia.

Cesta con ortaggi

Alma in a Box

Il progetto vuole offrire alla comunità universitaria un servizio di prenotazione e consegna di prodotti ortofrutticoli coltivati dall’Azienda Agraria dell’Università di Bologna e da altri produttori selezionati tra cooperative sociali e similari secondo appositi criteri di qualità, per sensibilizzare la comunità universitaria all'uso di prodotti locali e sostenibili.

Orto

Fattoria Unibo

Il progetto “Fattoria Unibo” prevede la messa a disposizione di terreni per la conversione in orti-giardini da destinarsi alla comunità universitaria. Obiettivo di questa azione è promuovere un modello di ‘leisure agriculture’ partecipato, rigenerando asset fisici e relazionali.