Agenda

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

25 GIUGNO 2024

Cosa succede quando la crisi climatica ci rende immobili?

Centro Culturale Salus Space, Via Malvezza 2, Bologna

Incontro per esplorare, attraverso immagini e parole, i nessi tra crisi climatica e immobilismo a partire dalle storie e dai racconti dell’alluvione in Emilia-Romagna avvenuto nel maggio 2023

28 GIUGNO 2024

Patrimonio Culturale, sostenibilità e resilienza: dalla gestione dei rischi allo sviluppo territoriale

Sala Conferenze, Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1 - Ravenna

Una Giornata di Studi sul tema delle strategie e sinergie territoriali per la previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici che impattano sul patrimonio culturale

Eventi conclusi

31 MAGGIO 2024

Lotta al cambiamento climatico grazie alla rimozione dell’anidride carbonica dagli oceani

Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

Lecture del professor Emanuele Di Lorenzo della Brown University per esplorare il nesso inscindibile fra innovazione e gestione ambientale, il ruolo della rimozione dell’anidride carbonica dagli oceani nella lotta al cambiamento climatico e le ultime frontiere della ricerca in questo ambito.

30 MAGGIO 2024

Fisica e Ambiente, un'alleanza indispensabile

Sala Borsa, Auditorium Marco Biagi, Piazza del Nettuno, 3 Bologna

Un dialogo con la cittadinanza su temi fondamentali legati alla salvaguardia dell'ambiente e al cambiamento climatico, per sensibilizzare sui possibili interventi e valorizzare lo sforzo e l'apporto della ricerca geofisica. Evento inserito nel programma del Festival per lo Sviluppo Sostenibile.

23 MAGGIO 2024

L’impatto della digitalizzazione sulla sostenibilità: stato dell’arte e prospettive future

Aula 1 Piazzale della Vittoria, 15 – Forlì - Evento in presenza e online

Un'importante occasione per esplorare lo sfaccettato tema della digitalizzazione e l’impatto che essa produce su tutte e tre le aree della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Evento all'interno del programma del Festival per lo Sviluppo Sostenibile ASVIS 2024.

15 MAGGIO 2024

Transizione ecologica e contrasto alle disuguaglianze: una sfida unica

Sala Tassinari Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore, 6 - Bologna

Un evento organizzato dall'Ateneo, all'interno del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS 2024, per affrontare e discutere i diversi aspetti connessi alla transizione ecologica e alla riduzione delle disuguaglianze. Quale il ruolo delle Università in questi ambiti?

04 APRILE
-
30 APRILE 2024

Il Nastro Verde 2024

Cinema Modernissimo - Via Rizzoli, 1/2, 40125 Bologna BO

Al via la quinta edizione de Il Nastro Verde, la Rassegna cinematografica dell’Università di Bologna sui temi della sostenibilità, dove storie, parole, immagini, studi e ricerche si intrecciano per darci uno sguardo sulle sfide e le speranze del nostro mondo in evoluzione.

08 FEBBRAIO 2024

Approcci innovativi per il riutilizzo delle acque reflue nell'era del cambiamento climatico

Aula TA01, DICAM - via Terracini 28, 40131 Bologna

Seminario e tavola rotonda con esperti di alto profilo sui temi del trattamento e riutilizzo delle acque reflue. Aspetti tecnologici, normativi, gestionali, con uno sguardo agli impatti del cambiamento climatico sulla gestione del servizio idrico.

29 GENNAIO 2024

Transizione energetica e ruolo del nucleare

Aula Giorgio Prodi - Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

Il nucleare è una tecnologia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico? Può avere un ruolo nella transizione energetica? Ne parlano docenti Unibo nell'ambito delle iniziative congiunte di ParliamoneOra e dell’Università di Bologna su temi della contemporaneità.

15 DICEMBRE 2023

Presentazione del Bilancio di Sostenibilità dell'Azienda Agraria dell'Università di Bologna AUB

Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Viale Fanin 46 - Bologna

L'Azienda Agraria presenta per il secondo anno il suo Bilancio di Sostenibilità, documento che rendiconta gli impatti economici, sociali e ambientali collegati alle sue attività e illustra l'impegno nel contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.

07 DICEMBRE 2023

Presentazione del Piano Energetico di Ateneo

Aula Absidale di Santa Lucia, via De' Chiari, 25/A - Bologna

E' il primo nella storia dell’Alma Mater e definisce le strategie di intervento per promuovere un uso efficiente dell’energia e incrementare la sostenibilità sociale, economica e ambientale delle nostre attività. Il Magnifico Rettore incontra la comunità per presentarlo.

27 NOVEMBRE 2023

Climate - Neutral and Smart Cities

Aula Giorgio Prodi - Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

Per riflettere sul contributo delle Università al raggiungimento degli obiettivi della Missione europea "Climate-neutral and smart cities”, l'Ateneo ha organizzato un incontro aperto ai membri della comunità accademica, agli amministratori, alle imprese e ai rappresentanti della società.