Azioni di Miglioramento dell'Efficienza Energetica (AMEE)


Interventi gestionali
 

E’ un obiettivo del Piano Energetico definire e mettere in pratica una serie di azioni di carattere gestionale con l’obiettivo di certificare l’Ateneo secondo la normativa UNI CEI EN ISO 50001. La Certificazione volontaria UNI CEI EN ISO 50001 permette alle organizzazioni che ne sono dotate di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia che permetta di migliorare in modo continuo la prestazione energetica dell’organizzazione stessa. 

Per riuscire a definire il sistema interno di gestione dell’energia di Ateneo è necessaria una serie di interventi propedeutici:

- Contabilizzazione e monitoraggio automatico dei consumi
- Analisi bollette (bill audit)
- Analisi profili di consumo 
- Reportistica datawarehouse
- Censimento asset impiantistici 
- Piano misure e verifica ex-post dei risultati degli interventi di efficientamento
- Piano delle diagnosi energetiche e database dei modelli energetici
- Programmazione dei periodi di accensione e spegnimento degli impianti

Interventi di comunicazione e responsabilizzazione della comunità dell'Alma Mater

Per aumentare la possibilità di effettiva riduzione dei consumi, non si può prescindere dal coinvolgimento diretto di tutta la comunità universitaria, il cui ruolo è fondamentale sia per condividere cambiamenti nelle abitudini, sia per promuovere comportamenti virtuosi tesi all’efficienza e al risparmio. Si stima infatti che comportamenti responsabili e lungimiranti possano portare ad una riduzione dei consumi fino al 7% su base stagionale! 

Diversi studi ormai assodati dimostrano che accanto a conoscenze di tipo tecnico, valutazioni economiche, aspetti amministrativi e procedurali, tutte le fasi – dalla produzione alla distribuzione, dalla conservazione al consumo di energia - richiedono il coinvolgimento proattivo della componente che gli studiosi chiamano la “dimensione umana” dell’energia. Il ruolo degli individui diventa sempre più importante quando si affronta una transizione sia dal punto di vista della resistenza verso il cambiamento di alcune abitudini, sia della motivazione nei riguardi di comportamenti virtuosi tesi all’efficienza e al risparmio. Entrambi questi aspetti sono centrali e possono, al pari dell’efficientamento e delle forme di produzione, contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obbiettivi. Per promuovere il risparmio energetico bisogna prima di tutto agire sulla consapevolezza e sulla rilevanza che le azioni di ciascuno hanno sulla salvaguardia dell’ambiente, cambiare i comportamenti e valutarne a posteriori i benefici ottenuti sottolineandone il contributo in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale. 

L’Alma Mater si candida a diventare “laboratorio aperto” per la sperimentazione di tecnologie innovative e modelli di utilizzo delle fonti energetiche, sia attraverso specifica attività di ricerca e didattica, sia grazie alla collaborazione con le amministrazioni pubbliche del territorio per l'implementazione di azioni di sostenibilità energetica.

Interventi sull’involucro degli edifici 

L’analisi effettuata sul patrimonio edilizio ed impiantistico di Ateneo ha evidenziato come nel proprio patrimonio immobiliare la percentuale di edifici storici vincolati sia molto significativa, fatto che limita le possibilità di intervento sull’involucro suggerendo di intervenire prioritariamente sull’impianto e sulle parti di edificio non a vista per migliorare le prestazioni energetiche di tali edifici. 

Ove possibile, gli interventi realizzabili agendo sull’involucro degli edifici sono: 

- Sostituzione serramenti 
- Isolamento termico pareti verticali 
- Isolamento termico coperture/sottotetto 
- Schermi solari 

Interventi sulla dotazione impiantistica degli edifici

Data l'estensione del patrimonio immobiliare di Ateneo, lo stato di manutenzione e di efficienza degli impianti elettrici e meccanici è molto differente da edificio a edificio.

Il Piano Energetico prevede una serie di interventi aventi lo scopo di eliminare tutte le situazioni di scarsa efficienza degli impianti e in particolare:

- Eliminazione delle centrali a gasolio o a olio combustibile
- Sistema di Building Management (BMS) di Ateneo
- Piano di sostituzione delle caldaie
- Installazione di valvole termostatiche ove mancanti
- Nuovi allacci alla rete di riscaldamento urbano
- Relamping
- Piano Fotovoltaico

Gli approfondimenti sui contenuti di questa sezione del Piano Energetico di Ateneo sono consultabili a questa pagina