vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Ambiente

Il canale Ambiente raccoglie le iniziative che mirano a ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività e dei consumi degli utenti oltre alle azioni che consentono il riuso ed il riciclo delle risorse. Fanno parte di questo canale anche tutti i progetti di riqualificazione delle aree esterne di Ateneo.

Box esterno per la distribuzione dell'acqua

PLASTOP

Il progetto vuole limitare in maniera rilevante l’utilizzo delle bottiglie di plastica da parte della Community dell’Università di Bologna. Oltre a costituire una mole di rifiuti notevole, la produzione di bottiglie di plastica necessita di una grande quantità di CO2. Si intende quindi favorire l’utilizzo di borracce in acciaio inox personali che potranno essere riempite gratuitamente presso gli erogatori di acqua, naturale e frizzante, filtrata direttamente dalla rete idrica, posizionati nei vari Distretti di Ateneo.

Simboli degli elementi di controllo ambientale

PASSAPORTO AMBIENTALE

Trasformare i Campus universitari in piccoli esempi di città smart è lo sforzo finale di questo progetto che prevede la realizzazione di isole ecologiche intelligenti per il monitoraggio delle emissioni, la raccolta differenziata, la sicurezza tramite videosorveglianza e la ricarica di bici e auto elettriche. Per una gestione intelligente dei Campus ci si concentra sul significato e rapporto tra sostenibilità, cura e innovazione, attraverso un’analisi circolare delle relazioni che vi sottendono.

Vetrofanie con messaggi di infito alla raccolta differenziata

UNIBO GREEN - GESTIONE DEI RIFIUTI

L’Ateneo effettua la raccolta differenziata dei rifiuti assimilabili ai rifiuti urbani. Il progetto per il conferimento di materiali oggetto di raccolta differenziata nella cittadella universitaria è stato esteso alle strutture decentrate di Bologna e ai Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Sono stati realizzati e largamente diffusi contenitori recanti i riferimenti dell’Università di Bologna che veicolano in maniera inderogabile l’obiettivo della raccolta differenziata anche all’esterno dell’Ateneo.

Piantumazione nelle aree dei nuovi interventi

EXTRA

L’Università di Bologna promuove e realizza lo sviluppo di aree verdi con progetti di ampliamento delle aree, effettuando nuove piantumazioni e realizzando interventi di verde urbano. Il verde viene valorizzato come elemento necessario ad incrementare la qualità della vita negli spazi universitari oltre che come elemento ornamentale. Particolare attenzione è stata dedicata ad una linea di arredi urbani che consente di vivere realmente lo spazio verde in maniera essenziale e complementare ai locali interni.

Il NASTRO VERDE

Cinque serate nelle quali la comunità universitaria è invitata ad avvicinarsi, attraverso lo strumento del cinema, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ecologia e dell’ambiente.
La rassegna affronta i temi in una visione integrata, critica e ottimista per informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa rispetto ai temi della sostenibilità ambientale all’interno di tutta la comunità.