Consigli e suggerimenti per realizzare eventi sostenibili
Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”. UNEP 2009 (United Nations Environment Programme)
Negli ultimi anni per organizzare un evento si prendono in considerazione anche criteri di sostenibilità. I vantaggi non riguardano solamente la sensibilizzazione ambientale, la riduzione dell'impronta ecologica ed il miglioramento dell'immagine dell'Ente organizzatore, ma anche un notevole risparmio a livello economico, grazie ad un uso razionale di energia e prodotti.
Di seguito riportiamo alcuni consigli e suggerimenti per realizzare un evento green, suddivisi rispetto gli step operativi principali.
Quando possibile, posizionare un addetto che verifichi il corretto conferimento dei rifiuti nei bidoni della raccolta differenziata.
Al fine di raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP), questo documento definisce i Criteri Ambientali Minimi per gli eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli stessi.