Homepage

Sostenibilità: una settimana di eventi nella sede di Imola dell’Alma Mater

Dalla rigenerazione verde dell'ambiente urbano alle prospettive della produzione sostenibile, appuntamenti e iniziative promossi dal Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde dell’Università di Bologna

Dal 27 al 30 maggio un ricco programma di appuntamenti, workshop, corsi, hackathon, ecc.

Consulta il programma dettagliato degli eventi!!!

Vai alla pagina

Bando di Concorso Visioni Ambientali

Il concorso nazionale per corti, mediometraggi e documentari promosso dalla Cineteca di Bologna, giunto alla sua 30° edizione.
Si può partecipare all'interno di diverse sezioni, tra le quali la sezione "Visioni Ambientali", su tematiche che affrontino la qualità dell'ambiente.
I cortometraggi finalisti della scorsa edizione sono stati proposti all'interno dell'ultima edizione del Nastro Verde 2024, la Rassegna legata ai temi della sostenibilità organizzata dall'Ateneo in collaborazione con Cineteca di Bologna.
La scadenza del bando è prevista per il 30 maggio 2024.
Qui sotto trovi il link per scaricare il regolamento e scoprire le modalità di partecipazione.

Vai alla pagina

L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CON LA SOCIETÀ: INCONTRI E PROGETTAZIONI

AUB pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2022

L'Azienda Agraria dell'Università di Bologna pubblica il suo Bilancio di sostenibilità, con l’obiettivo di rendicontare gli impatti economici, sociali e ambientali collegati alle sue attività, nonché di illustrare l’impegno nel contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto della responsabilità sociale dell’Ateneo.

Vai alla pagina

L’Alma Mater finanzia progetti di ricerca per affrontare gli eventi climatici estremi

Finanziata con oltre 400.000 euro raccolti grazie alla campagna 5x1000, l’iniziativa Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità promuove progetti multidisciplinari destinati ad aumentare la resilienza del territorio e dei cittadini ai cambiamenti climatici

Vai alla pagina

ParliamoneOra: incontri su temi della contemporaneità

Grazie alla collaborazione tra ParliamoneOra e Unibo, docenti, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Bologna metteranno a disposizione le loro conoscenze ed esperienze su temi ad ampio impatto sociale, culturale, scientifico e tecnologico nell'ambito di tre iniziative pubbliche dedicate a temi di grande impatto. Di seguito le prossime date:

29 gennaio – transizione energetica e ruolo del nucleare

1 marzo – disparità di genere e soffitto di cristallo

5 aprile – la democrazia al tempo di X, fra polarizzazione, intelligenze artificiali e fake news

Save the date!

Vai alla pagina
Torna su