Nel 2024, il piano prevede un investimento di 4,4 M€ che coprirà l’avvio di tutta la progettazione degli interventi di:
- potenziamento impianti fotovoltaici (circa 5,4 MWp)
- relamping luci esterne e interne
- potenziamento sistema Building Management (BMS) di Ateneo
- misure gestionali e consulenze esterne per l’ottenimento della certificazione UNI ISO EN 50001
- diagnosi energetiche funzionali alla partecipazione ai prossimi bandi sull’efficientamento energetico
Entro il primo semestre del 2024 verranno pubblicate le gare per l’installazione del primo lotto di impianti fotovoltaici e per il relamping dei sistemi di illuminazione delle aree esterne degli edifici.
Nel 2025 ulteriori 4,5 M€ permetteranno di continuare l’installazione degli impianti fotovoltaici, il relamping esterno ed interno, il potenziamento del sistema BMS di Ateneo.
Entro il 2025 verrà completato il phase-out delle centrali a gasolio e ad olio combustibile (Milestone M1) e il relamping totale delle aree esterne (Milestone M2); nel 2026 il relamping delle aree interne (Milestone M3) mentre nel 2027 l’installazione di 5,4 MWp di nuovi impianti fotovoltaici (Milestone M4), la certificazione UNI EN ISO 50001 di Ateneo (Milestone M5), la sostituzione di tutte le caldaie a gas e la registrazione all’albo regionale CRITER di tutti gli impianti termici dell’Ateneo (Milestone M6). Sarà inoltre completato il montaggio nelle cabine di media tensione dei divisionali per la misura dell’energia elettrica assorbita dai singoli edifici che condividono lo stesso contatore (POD).
Dal 2026 partirà la progettazione dei nuovi interventi di riqualificazione negli edifici che presentano involucri scarsamente isolati termicamente e/o con prestazioni estive problematiche. La progettazione potrà essere anticipata al 2024-2025 se nei prossimi mesi usciranno specifici bandi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici (o specifici per l’edilizia universitaria). Le opere di riqualificazione verranno completate entro il 2030 (Milestone M7).
Entro il 2029 verranno inoltre potenziati i sistemi di controllo degli impianti fotovoltaici e sostituiti i pannelli solari più datati al fine di garantire un livello di prestazione elevato in tutti gli impianti FV di proprietà (Milestone M8).
Entro il 2030 tutte le centrali termiche di Ateneo saranno collegate al sistema BMS di Ateneo (Milestone M9).
Nell’ultimo periodo 2027-2030, oltre alla realizzazione degli addizionali interventi di riqualificazione progettati nel primo periodo, in base alle tempistiche imposte dalle Direttive si procederà alla progressiva elettrificazione delle centrali termiche attraverso la sostituzione delle caldaie a gas con pompe di calore (Milestone M10). Dove la sostituzione non sia possibile, in presenza di una rete di riscaldamento urbano si provvederà ad allacciare gli edifici alla rete.
Le 10 Milestones del Piano Energetico di Ateneo
Il documento integrale "Piano Energetico di Ateneo" è consultabile a questa pagina