vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Attività fisica online

Come mantenersi in forma rimanendo a casa

 

Una serie di sessioni di allenamento da svolgere comodamente a casa. E' questo il frutto di due iniziative nate nel periodo del lock-down da Covid19, che rimangono ora a disposizione per essere fruite in qualsiasi momento e costituire un appuntamento "da casa". L'attività fisica svolta regolarmente è fondamentale non solo per la salute, ma anche per il benessere psicologico, come il periodo trascorso all'interno delle mura domestiche ha dimostrato.  

 

Per questo l’Università di Bologna, in collaborazione con il CUSB, ha ideato l’iniziativa “Allenati con Unibo”, che ha previsto, da metà marzo 2020 a fine maggio 2020, la pubblicazione di brevi video di allenamento ogni mattina alle 8:30. Le lezioni spaziano tra diverse discipline (pilates, hatha yoga, total body workout, GAG, interval training, risveglio muscolare) per garantire un'offerta il più possibile completa e dare a tutti la possibilità di seguire l'allenamento preferito. 

Per favorire la sensibilità della comunità accademica a stili di vita corretti e sempre più responsabili, l’Ateneo ha inoltre dedicato alla sua comunità un'ulteriore possibilità di allenamento con “Start moving”, che pone meno attenzione al potenziamento muscolare e al lavoro aerobico, rispetto a “Allenati con Unibo”, ma aiuta a mantenere in forma sia il corpo che la mente. Il piano di allenamento ha previsto la pubblicazione di 8 speciali sessioni di training di 16 minuti suddivisi tra riscaldamento, mobilizzazione articolare, tonificazione e stretching, che rimangono a disposizione per essere fruite in qualsiasi momento e costituire un appuntamento ricorrente.

  • Link alle 8 sessioni di allenamento "Start moving":

       Primo allenamento

       Secondo allenamento

       Terzo allenamento

       Quarto allenamento

       Quinto allenamento

       Sesto allenamento

       Settimo allenamento

      Ottavo allenamento

Video "Allenati con Unibo"