Festival della Biodiversità | 3° Giorno: Biodiversità in città e negli ambienti urbani

Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!

• Data: 09 MAGGIO 2022  dalle 18:30 alle 20:00

• Luogo: Evento in presenza e online

In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB), Green Office e UniversiRà organizzano la seconda edizione del Festival della Biodiversità. L'iniziativa vuole promuovere la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino e si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria dell’Ateneo per accompagnarli verso le celebrazioni del Biodiversity Day il 22 maggio.

Di seguito sveliamo i relatori dei 3 BITs della giornata!

Fuori dalle mura di casa esiste un giardino, infinito e complesso, che si estende per tutta la città, ma che ci è invisibile agli occhi per la maggior parte del tempo.
Durante la terza giornata di Festival esploreremo questo ambiente urbano e andremo alla scoperta delle sue meraviglie nascoste, osservando gli abitanti che lo popolano, le loro dimore ed il comportamento di noi umani quando vi interagiamo.
Pubblico del Festival, sei pronto a lasciarti sorprendere dell’inaspettata e meravigliosa biodiversità urbana?

• Francesco Tomasinelli - Fotogiornalista e divulgatore scientifico

Una città inattesa

Le città non sono i deserti biologici che molti si aspettano ma un ambiente complesso, che può ospitare diverse specie di animali selvatici. Alcuni tra questi possono raccontarci diverse cose sulla qualità ambientale dei luoghi dove viviamo.

• Gianumberto Accinelli - Entomologo, econarratore e scrittore. Presidente presso EUGEA

Gli insetti in città

Anche in città c'è spazio per la natura, perché la natura, che è una cosa grande grande, è fatta di amici piccoli piccoli. Un'eco-racconto per comprendere il nostro rapporto con gli insetti urbani e ricucire un legame con il regno animale in città.

• Francesca Bretzel - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri, sede di Pisa

Creare opportunità per la biodiversità urbana

Le Nature Based Solutions sono pratiche che promuovono la conservazione della biodiversità urbana e permettono di dare una risposta alla nostalgia della natura dei cittadini.

Ospite speciale della serata in qualità di co-conduttore:

Francesco Cecchetti - Dottore Agronomo e Dottore in Architettura del Paesaggio, Ideatore di Giardino Rivelato - Il podcast sull'arte dei giardini