Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!
In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare sulla crisi ecologica e diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza della Natura, gli studenti del Green Office Alma Mater e l'associazione studentesca UniversiRà organizzano la seconda edizione del Festival della Biodiversità. L'iniziativa vuole promuovere la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino e si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria dell’Ateneo per accompagnarli verso le celebrazioni del Biodiversity Day il 22 maggio.
Dal 27 aprile al 22 maggio, il Festival prevede 5 appuntamenti online su Zoom, denominati BITs - Biodiversity Inspiring Talks: brevi, coinvolgenti e stimolanti speech divulgativi tenuti da esperte ed esperti per entusiasmare le persone al tema della biodiversità. I BITs usano un linguaggio semplice per raccontare storie di soluzioni e progresso che incoraggino all’azione e aiutino a dipingere un futuro in armonia con la Natura.
Il palco virtuale del Festival vedrà come ospiti esperte ed esperti, ma anche gli studenti potranno apportare il proprio contributo attraverso il SottoFestival Social: un luogo di divulgazione più informale dove i partecipanti, in qualità di Biodiversity Ambassadors, potranno proporre la propria idea su argomenti e curiosità ed elaborare rubriche tematiche da pubblicare sui profili social ufficiali dell’iniziativa (Instagram @bioday.ravenna e Facebook @UniversiRa).
Per condividere le tue idee e metterle in pratica, contattaci alla mail bioday.universira@gmail.com!
Per l’edizione 2022, tutti gli eventi si svolgeranno online, ma vi saranno affiancati anche degli incontri in presenza per conoscersi dal vivo e fare rete: alla stanza virtuale dove si svolge il Festival sarà infatti collegata una stanza fisica, per ogni appuntamento in una località diversa dell'Ateneo e itinerante tra Bologna e i Campus della Romagna, in cui si potrà seguire e partecipare al dibattito in presenza.
Tutti gli incontri inizieranno live alle 18:30, mentre le stanze fisiche saranno aperte alle 18.00.
In presenza presso Sala Seminari del Dipartimento di Sociologia - Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 (Bologna)
In presenza presso Aula Alberti 9 - Complesso Alberti (Campus di Rimini)
In presenza presso Aula 3.11 - Sede Ex Zuccherificio (Campus di Cesena)
In presenza presso Aula 3 - Piano terra Teaching Hub (Campus di Forlì)
In presenza presso Biblioteca di Palazzo Corradini (Campus di Ravenna)
Successivamente, tutti i BITs saranno disponibili sul canale YouTube di UniversiRà.