Il Nastro Verde 2021 - Rassegna di cinema sostenibile 3° Edizione

Torna la Rassegna Il Nastro Verde che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile.

  • Data:

    20 OTTOBRE
    -
    17 NOVEMBRE 2021
     
  • Luogo: Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies - Evento in presenza e online

Si torna, per il terzo anno consecutivo, a parlare di Sostenibilità attraverso il cinema grazie alla Rassegna Il Nastro Verde.
Dal 20 ottobre, per quattro appuntamenti, tutti i mercoledì fino al 17 novembre 2021 (con una pausa nella prima settimana di novembre), la rassegna sarà l’occasione per una riflessione sui contenuti dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di avvicinare la comunità universitaria, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Per ogni pellicola, sarà presente un esperto in sala e al termine della visione si potrà partecipare a un breve dibattito.

Anche in questa edizione 2021 sarà possibile, per tutte le pellicole in programma, seguire le serate non solo presso l’Auditorium del DamsLab ma anche in streaming da casa e partecipare al dibattito attraverso una chat online.

Alla luce della positiva risposta avuta nelle passate edizioni del 2019 e 2020, anche quest’anno sono proposti temi significativi con l’auspicio di intercettare la sensibilità del pubblico e condividere riflessioni, dubbi, domande che ci accomunano in un momento di incertezza globale.

Il valore di questa iniziativa, in un momento fondamentale per la presa di coscienza e di consapevolezza sulle sfide che l’umanità deve affrontare, passa da un approccio prima di tutto culturale e di condivisione, che porti la comunità a unirsi, interrogarsi, partecipare, creare visioni.

Vi aspettiamo alle serate in programma!


#Il NastroVerde
 – Rassegna di Cinema Sostenibile è una iniziativa dell’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale

Moderatori:
Antonella Giliberti (Area Edilizia e Sostenibilità)
Marco Cucco (Dipartimento delle Arti)

Gruppo di lavoro:

Antonella Giliberti (ideazione e coordinamento), Roberta Paltrinieri, Veronica Innocenti, Marco Cucco, Fabiana Fini, Franco Zappia

L'evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, sia in sala che in streaming, nel limite dei posti disponibili. La prenotazione sarà possibile dal lunedì precedente ogni singola proiezione.
La rassegna si svolge nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID19.
Non sarà consentito l’accesso in sala a chi non ha prenotato.

Programma

Mercoledì 20 ottobre 2021 h. 20.30 The Social Dilemma

Cosa sappiamo dei social media che utilizziamo tutti i giorni? Cosa si cela dietro l’uso che ne fanno le persone? The Social Dilemma è un’inchiesta che grazie alle testimonianze raccolte tra i protagonisti della Silicon Valley rivela lo sfruttamento dei dati degli utenti da parte delle big tech, il loro utilizzo a fini manipolatori e i meccanismi volti a creare dipendenza, gettando così un’ombra sui dispositivi che ormai sono parte integrante della nostra società.

Tema della serata:
Impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione

Dibattito con:
Giovanna Cosenza, Docente di Filosofia e Teoria dei linguaggi, Dipartimento delle Arti, Unibo

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)
Regia: Jeff Orlowski
Genere: Documentario
Anno: 2020
Origine: Stati Uniti
Durata: 94’

27 ottobre 2021 h. 20.30 | Fast Food Nation

Ispirato ad un’inchiesta reale, il film racconta le vicende di alcune di persone le cui vite ruotano attorno ad una catena immaginaria statunitense di fast food. Dal labile confine tra documentario e finzione, il film porta alla luce il tema della qualità del cibo a basso costo, dei problemi per la salute dei meno abbienti che più di altri si servono ai fast food, ma anche delle condizioni di lavoro imposte a chi vi lavora.  

Tema della serata
Cibo e sostenibilità

Dibattito con:
Stefano Spillare, Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Unibo.

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)
Regia: Richard Linklater
Genere: Film fiction
Anno: 2006
Origine: Stati Uniti
Durata: 114’

10 novembre 2021 h. 20.30 | L’ordine delle cose

Il dramma dell’immigrazione in Libia vissuto attraverso gli occhi di Corrado, funzionario della task force europea. Nel momento in cui aiuta una donna ed entra in contatto con la sua storia, Corrado si troverà di fronte ad un dilemma: rispettare le regole e il suo mandato oppure coinvolgersi umanamente e spendersi per dare aiuto e speranza?

Tema della serata:
Aree geografiche e nuovi flussi migratori di massa

Dibattito con:
Pierluigi Musarò, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Unibo

(lingua originale ITA)
Regia: Andrea Segre
Genere: Film fiction
Anno: 2017
Origine: Italia, Francia, Tunisia
Durata: 112'

Evento collegato alla serata (solo in presenza):

10 novembre 2021 h. 17.00  | LIBYA – No escape from hell

Aula Ruffilli – Palazzo Ercolani, Strada Maggiore 45 Bologna

17 novembre 2021 h. 20.30  A Plastic Ocean

Un’inchiesta condotta in varie aree del pianeta rivela come oramai le acque siano ovunque contaminate da plastiche che inevitabilmente entrano anche nel corpo di pesci e uccelli e dunque nella catena alimentare umana. A Plastic Ocean porta alla luce questo drammatico fenomeno lanciando un appello per la salvaguardia dei mari, della fauna e della salute collettiva.

Tema della serata
Inquinamento da plastiche e microplastiche.

Saluto istituzionale del Delegato alla Sostenibilità, prof. Giacomo Bergamini

Dibattito con:
Silvia Franzellitti, Docente di Fisiologia degli animali, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (in sostituzione, sara presente la dott.ssa Letizia Iuffrida), Unibo
Marco Candela, Docente di Metagenomica, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Unibo.

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)
Regia: Craig Leeson
Genere: Documentario
Anno: 2017
Origine: UK, Hong Kong
Durata: 102'

Visione in sala presso Auditorium Dams Lab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5 b – Bologna e in modalità streaming con prenotazione obbligatoria.

Sede dell'evento

Auditorium DamsLab

Contatti

Multicampus Sostenibile

Scrivi una mail