Progetto sui temi della sostenibilità rivolto alle scuole superiori.
Data:
Luogo: Istituto Aldini-Valeriani - Bologna - Evento in presenza e online
L’iniziativa è stata implementata attraverso un progetto Pcto finalizzato ad acquisire competenze trasversali e di orientamento che ha coinvolto 148 studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, per un totale di 25 ore di attività, svolte tra dicembre 2021 e aprile 2022.
Il progetto si è sviluppato con una vera e propria rassegna cinematografica ospitata negli spazi dell’Istituto, anticipata da un modulo di orientamento in cui è stata illustrata l’offerta formativa Unibo, anche in vista del futuro percorso universitario degli studenti e delle studentesse.
Ciascuna proiezione è stata arricchita dall’intervento di un docente/ricercatore Unibo che ha stimolato la riflessione e dialogato con il giovanissimo pubblico, fornendo spunti e contenuti specifici che sono stati poi approfonditi in classe e tradotti in una serie di project work individuali e di gruppo, presentati dagli studenti all’evento conclusivo del progetto.
L’obiettivo del percorso verso il quale il giovane pubblico ha mostrato interesse, coinvolgimento e apprezzamento, è stato di abilitare un gruppo cospicuo di ragazzi in qualità di “ambasciatori” delle tematiche ambientali all’interno del proprio Istituto, in grado di promuovere momenti di confronto con i propri compagni, attraverso la realizzazione di un output concreti realizzati con il loro lavoro e la loro creatività: video-documentari, plastici, pagine social dedicate al tema, poster, vignette e rappresentazioni grafiche. In un caso in particolare, i giovani autori e le giovani autrici hanno previsto di dare continuità al lavoro con un loro progetto dal titolo “A che costo” per informare attraverso i social sui costi ambientali degli attuali modelli consumistici.
I temi affrontati hanno spaziato dal fast fashion, al cibo, all’inquinamento da plastiche e microplastiche, integrati da sollecitazioni pertinenti sul linguaggio cinematografico per veicolare i temi della sostenibilità, in particolare nella forma del documentario, dei quali i ragazzi e le ragazze hanno fatto tesoro nei loro lavori.
Il progetto è una iniziativa dell’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti e il Settore Orientamento di AFORM.
Vai alla pagina AlmaOrienta del progetto PCTO di NastroVerde@Scuola.
Modulo di accoglienza per competenze trasversali e di orientamento
Titolo: The True Cost
Regia: Andrew Morgan, Genere: Documentario, Anno: 2015, Origine: Stati Uniti, Durata: 92’
Tema “Da Fast fashion a slow fashion: per passare a una moda etica circolare”: prof.ssa Roberta Paltrinieri, Professoressa di Sociologia dei consumi - Unibo
Cinema: dott. Samuele Picarelli Perrotta, Dottorando in Arti Visive, Performative e Mediali - Unibo
Titolo: FOOD Inc.
Regia: Robert Kenner, Genere: Documentario, Anno 2008, Origine: USA, Durata: 94’
Tema “Cibo e Sostenibilità”: dott. Stefano Spillare, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Unibo
Titolo: A plastic Ocean
Regia: Craig Leeson, Genere: Documentario, Anno: 2017 Origine: UK, Hong Kong, Durata: 102’
Tema “Inquinamento da plastiche e microplastiche”: prof.ssa Silvia Franzellitti – Unibo; dott.ssa Giorgia Palladino - Unibo
Restituzione dei Project work
Coordina: Antonella Giliberti (Area Edilizia e Sostenibilità)