Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!
Data: 02 MAGGIO 2022 dalle 18:30 alle 20:00
Luogo: Evento in presenza e online
In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB), Green Office e UniversiRà organizzano la seconda edizione del Festival della Biodiversità. L'iniziativa vuole promuovere la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino e si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria dell’Ateneo per accompagnarli verso le celebrazioni del Biodiversity Day il 22 maggio.
Dedicheremo la seconda giornata di Festival alla scoperta dei problemi che affliggono il mare, passando dalla gestione sostenibile della pesca e delle risorse ittiche alla strategie che possiamo mettere in atto per rigenerare i preziosi ambienti costieri.
Dott. Luca Marisaldi - PhD & TAO Co-founder (Turtles of the Adriatic Organization)
Tonno rosso in Mediterraneo: una storia di pesca con antiche radici
Il tonno rosso: sinonimo di forza e libertà. Le nuove sfide per gestire la pesca nel Mediterraneo in modo più sostenibile.
Dott.ssa Monica Barone - PhD & Fisheries Resources Consultant and Shark Specialist (FAO)
Squali, razze e chimere - Diversità, conoscenza e passione
Uno sguardo alla diversità dei pesci cartilaginei, elementi insostituibili degli ecosistemi marini, per comprendere le minacce che affrontano e alcune attività volte alla loro salvaguardia
Dott.ssa Serena De Lauretis - Dottoranda presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova
Rigenerazione costiera: strategie sostenibili e ispirate alla natura
Habitat costieri: rimuovono il carbonio dall'atmosfera e creano servizi ecosistemici. Il ripristino è una delle soluzioni per tutelare queste aree