Festival della Biodiversità | 1° Giorno: Il rapporto tra Natura e Società

Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!

• Data: 27 APRILE 2022  dalle 18:30 alle 20:00

• Luogo: Evento in presenza e online

In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB), Green Office e UniversiRà organizzano la seconda edizione del Festival della Biodiversità. L'iniziativa vuole promuovere la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino e si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria dell’Ateneo per accompagnarli verso le celebrazioni del Biodiversity Day il 22 maggio.

Di seguito sveliamo i relatori dei 3 BITs della giornata!

Durante l'inaugurazione del Festival assisteremo ad un'introduzione sul concetto di biodiversità mirata ad informare il pubblico. Analizzeremo poi l'impatto della società sul territorio e i rapporti di questa con la natura, cercando anche di comprendere il ruolo dei cittadini.

• Prof. Roberto Cazzolla GattiPh.D. & Professore Associato di Biologia della Conservazione e Biodiversità (UniBo), Dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA)

La biodiversità per la salute dell'uomo e della Terra

Comprendere l'importanza e il ruolo della biodiversità per la vita umana e per il nostro pianeta è di massima rilevanza per evitare che gli impatti antropogenici sugli ecosistemi causino l'emergere di nuove pandemie.

• Dott.ssa Teresa CarloneAssegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (UniBo)

Il ruolo della sociologia e l'approccio socio-ecologico negli studi sul rapporto società-ambiente

Un approccio multidisciplinare e partecipativo per analizzare dinamiche sociali e relazioni tra natura ed esseri umani, per conoscere e comprendere il rapporto tra l'ambiente e i comportamenti collettivi.

• Dott. Carlo CintolesiRicercatore A, Gruppo di Fisica dell'Atmosfera Dipartimento di Fisica e Astronomia (UniBo)

Il progetto I-CHANGE: cambio di stili di vita e soluzioni basate sulla natura per una nuova vivibilità urbana

Un progetto europeo di ricerca per affrontare le sfide di sostenibilità e vivibilità cittadina, tramite soluzioni basate sulla natura e il coinvolgimento dei cittadini.